Bluray vincerà in Europa

di

Una società Inglese specializzata nelle ricerche di mercato, Understanding and Solutions, sostiene che il formato bluray nel vecchio continente avrà vita facile contro il rivale HD-DVD.

Jim Bottoms, direttore dell'agenzia, sostiene che "l'alta definizione si diffonderà molto più velocemente di quello che si crede; i consumatori stanno gia usufruendo attualmente dei contenuti in HD dei vari broadcasters e molti gia dispongono di display idonei"

Bottoms, aggiunge poi, che la leadership del formato Bluray sarà dovuta al vasto supporto sia dei produttori che delle case cinematrografiche. In più il formato del consorzio potrà contare sulla console di nuova generazione di Sony, Playstation 3, la quale ricopre un ruolo cruciale per quanto riguarda la diffusione capillare del formato a "raggio blu". "Questo aspetto è molto più importante del fatto di essere giunti per primi sul mercato", ha aggiunto.

Al 2010 in Europa, Understanding and Solutions preve che ci saranno circa 115 milioni di schermi HD ma soltanto 17 milioni di famigliee avranno l'accesso a contenuti in alta definizione, pertanto queste saranno molto ben disposte verso qualsiasi soluzione che gli verrà proposta in tal senso.
 
Entro il 2010, poi, l'agenzia prevede circa 215 milioni di software HD venduti.

La penetrazione del mercato europeo prevista dalla stessa, nel 2010, è la seguente:

HD player/recorder (BD + HD-DVD) -24 milioni (14%)
PC Drive - 7 milioni (4%)
Xbox 360+add on - 2 milioni (2%)
PlayStation 3 - 28 milioni (16%)