Blueray: TDK comincia la produzione di massa

di

Che TDK fosse la consorziata che più s'è data fare finora sul fronte blueray è fintroppo evidente. Questa infatti è stata la prima ad aver annunciato la possibilità di produrre supporti blueray senza il costoso e fastidioso cartridge di protezione; è stata altresi la prima ad annunciare supporti blueray da 100gb di capacità. Anche stavolta TDK è la prima consorziata ad annunciare l'inizio della produzione di massa di tali supporti, i quali faranno il loro debutto sul mercato in primavera.

TDK inizia la produzione di Blueray
senza cartridges di protezione

Tdk
ha annunciato che in questi giorni comincerà a produrre fino a circa 100.000 unità di supporti blueray al giorno. La produzione interesserà 4 tipologie diverse di supporti: BD-R e BD-RE, sia single layer (25gb) che double layer (50gb), con capacità di scrittura fino a 2x.
Come preannunciato tempo fa dalla stessa TDK, questi supporti non avranno alcun cartridge di protezione, per cui l'aspetto esteriore sarà molto simile agli attuali dvd. Il merito dell'eliminazione di questa protezione è da attribuire al materiale Durabis, in grado di proteggere questi supporti da eventuali graffi che potrebbero compremettere la funzionalità del supporto.

Interessante notare come questa notizia arrivi in contemporanea con il rinvio del debutto del rivale HD-DVD. Finora si è sempre ritenuto che HD-DVD come tempistica fosse nettamente avanti al Blueray, ma - arrivati a questo punto - non ci meraviglieremo se il "pronostico" fosse invertito.