Blueray e HD-Dvd da Imation

di

Imation Corp, leader mondiale nei supporti data storage rimovibili, ha annunciato di aver completato lo sviluppo dei supporti ottici registrabili HD DVD e Blu-Ray che utilizzeranno il suo rivestimento protettivo proprietario. Il nuovo rivestimento, a lunga durata e altamente resistente ai graffi, è progettato per proteggere le informazioni e i dati personali che gli utenti decideranno di salvare sui nuovi supporti ottici.

Con l'aumento dei contenuti derivante dalla rapida diffusione delle trasmissioni HDTV (High Definition TeleVision) e dei masterizzatori ad alta definizione, i supporti ottici Blu-Ray e HD DVD forniscono l'alta capacità richiesta per archiviare la grande quantità di informazioni generata in questi nuovi formati ad alta definizione, i quali offrono agli utenti l'opportunità di registrare immagini di altissima qualità beneficiando delle elevate capacità di memorizzazione dati dei computer.

Grazie ad un team impegnato esclusivamente nel completamento dello sviluppo tecnologico e nei collaudi dei nuovi formati ottici avanzati single-layer e double-layer, la disponibilità dei nuovi supporti HD DVD e Blue-Ray di Imation è prevista già nei primi mesi del 2006. Imation fa parte della BDA (Blu-ray Disc Association) e del DVD Forum.

"La padronanza degli standard e l'expertise necessari per sviluppare i supporti Blu-Ray e HD DVD richiedono un focus e un'esperienza che poche aziende possiedono", ha sottolineato Richard Weiss, Vice President of Research and Development di Imation. "Grazie a oltre 25 anni di esperienza nel settore dei supporti ottici, agli investimenti effettuati in questo campo - oltre 10 milioni di dollari dedicati alle ricerche per lo sviluppo e la produzione ottica avanzata soltanto nel 2005 - e alla nostre capacità di distribuzione globale, ci troviamo nella posizione ottimale per introdurre formati innovativi dove e quando i clienti lo richiederanno. La nostra enorme esperienza nel mercato ottico e nella tecnologia double-layer ci pongono nella condizione ideale per fornire supporti di superiore qualità in grado di soddisfare le particolari aspettative dei nostri clienti. Con il costante sviluppo del mercato, i nostri notevoli investimenti ci consentiranno di offrire i prodotti ottici avanzati che i clienti richiedono".

Imation prevede di introdurre nel corso del 2006 supporti Blu-ray BD-RE (REwritable) e BDR (Recordable) single-layer da 25 GB e double-layer da 50 GB. Sempre nel 2006, Imation prevede di rilasciare i nuovi supporti HD DVD-R (Recordable) e HD DVD-ReR (Re-Recordable) single-layer da 15 GB e double-layer da 30 GB. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo: www.imation.com.