Blu-Ray fa sul serio: BD-50, Loseless Audio, AVC da 20th Century Fox.

di

20th Century Fox (seguita da BuenaVista HT e Disney) guida la rinascita di Blu-Ray, annunciando oggi la disponibilità di imminenti titoli che faranno uso, finalmente, di codec video evoluti, al posto dell'ormai tecnologicamente arretrato MPEG2, e delle funzionalità avanzate proprie del nuovo formato a laser Blu.

Nove i titoli annunciati non solo per gli Stati Uniti ma anche per Giappone e soprattutto Europa. Tra questi in particolare: "Ice Age:the Meltdown" disponibile dal 13 novembre; a seguire "Behind Enemy Lines", "Fantastic Four", "Kiss of the Dragon", "The Omen (666)", "The league of Extraordinary Gentlemen", "Speed" and "Transporter". Tutti questi titoli usciranno su BR-25 e in particolare Behind Enemy Lies, The League of Extraordinary Gentlemen e Speed sfrutteranno al massimo le possibilità offerte dal formato in quanto saranno codificati in AVC (MPEG4), avranno avanzate funzionalità interattiva JAVA e audio Loseless.

Menzione particolare merita invece "Kingdom of Heaven Director's Cut", che oltre all'utilizzo del codec AVC, avrà la codifica audio in Dolby TrueHD e farà uso per la prima volta in assoluto del tanto atteso BD-50. Il titolo sarà in vendita negli States e Europa a partire dal 14 novembre. A riguardo il regista Ridley Scott, dopo aver visto, in anteprima, il titolo in azione si è così espresso:  "I reviewed the film on Blu-Ray Disc, and  I was astounded! It was like looking through window of clarity. It was the most impressive thing I've ever seen!"

Tutti i titoli annunciati hanno un prezzo previsto di circa 39,98 usd ossia 10,00 usd in più rispetto ai primi titoli messi in commercio.

Con questo importante annuncio può davvero considerarsi iniziata la Guerra, finalmente ad armi pari, per la successione del DVD.

Blu-Ray fa sul serio: BD-50, Loseless Audio, AVC da 20th Century Fox.