Blu-Ray disc: il software pronto a partire da giugno?

di

Il formato Blu-Ray disc, concorrente dell'HD-DVD come media ottico per contenuti in alta definizione, non sarà disponibile prima di Maggio 2006 anche se non si escludono ulteriori possibili ritardi.

In attesa della conferenza stampa ufficiale della Blu-Ray Disc Association, che si terrà nelle prossime ore, le prime informazioni raccolte nelle primissime conferenze stampa ci permettono già di effettuare qualche considerazione. Durante la conferenza sull'HDTV organizzata da Insight Media, abbiamo ascoltato le parole di Jim Taylor, autore di DVD Demistified e Vice Presidente e General Manager dell'Advanced Technology Group di Sonic Solution.

Sonic Solution è l'azienda leader che fornisce ad Hollywood il software per l'authoring di entrambi i nuovi formati ad alta definizione del futuro: Blu-Ray e HD-DVD. La roadmap disegnata da Jim Taylor non lascia alcun dubbio sull'esistenza di alcuni ostacoli per la chiusura definitiva del sistema di controllo dei diritti (DRM) per il formato Blu-Ray.

Se tutto andrà per il verso giusto a fine gennaio saranno definiti tutti i particolari per il complesso sistema di gestione dei DRM. Inoltre, ammesso che parta subito la produzione dei primi lettori Blu-Ray, la presenza dei primi prodotti sugli scaffali potrebbe esserci per il prossimo Giugno 2006.

Dagli annunci arrivati in queste primissime ore dai vari costruttori in prima linea nella produzione di lettori in formato Blu-Ray, appare chiaro come il prezzo medio dei lettori BD sia nettamente superiore rispetto a quello degli antagonisti HD-DVD player. Per fare un esempio, il lettore Pioneer BDP-HD1 annunciato poche ore fa avrà un prezzo al pubblico di circa 1.800 US$.

Nel frattempo sono già iniziati i primi esperimenti per l'authoring di alcuni titoli con i nuovi, straordinari strumenti messi a disposizione dai nuovi media, che prevedono una notevole integrazione con contenuti dinamici via web.

Fonte: avmagazine