Blade Runner 2049: il montatore Joe Walker parla di alcune scene eliminate

di

Mentre svaniscono anche le speranze di riscossa nel mercato cinese, arrivano altre rivelazioni sulla lavorazione di Blade Runner 2049, stavolta direttamente dal montatore della pellicola.

In una chiacchierata con Provideo Coaliton, Joe Walker ha discusso dell’ambizioso sequel di Denis Villeneuve, parlando dell’immensa mole di materiale eliminato in post-produzione:

La prima versione del film durava quasi quattro ore e per convenienza l’abbiamo divisa in due parti per la visione. Quella pausa ha rivelato qualcosa riguardo alla storia, tra le due metà. Abbiamo K che scopre la verità sul suo passato e in un certo senso perde la sua verginità. Il mattino seguente c’è un’altra storia, in cui si incontra il proprio creatore e avviene un sacrificio – “morire è la cosa più umana che facciamo”. Tutte e due le metà del film si aprivano con due occhi che si spalcavano. La prima è quella dell’occhio gigante all’inizio, la seconda è l’occhio di Mariette che si sveglia nell’appartamento di K. Abbiamo giocato a dare dei titoli ad entrambe le metà, ma ci abbiamo rinunciato subito. Quello che è rimasto è questa sensazione di sogno ad occhi aperti che si ha nel film. Ci sono alcune scelte fatte deliberatamente in termini di scelte visive, ma è anche il passo che stavamo cercando in sede di riprese e un senso di allucinazione; è quel sogno in cui senti di essere vicino alla verità”.

Quindi, cosa conteneva il materiale eliminato? Walker svela qualche indizio, ma crede fermamente che quelle scene non finiranno negli extra del Blu-Ray:

A Denis non piacciono le scene eliminate negli extra del Blu-Ray e io sono d’accordo con lui. C’è una ragione se scegli di non includerle nel film e sebbene rispetti anche quei fan che hanno la curiosità di vederle, l’interesse principale è quello di consegnare una versione definitiva di Blade Runner 2049. C’erano blocchi di scene intere che abbiamo tagliato perché questo è un film che procede pezzo dopo pezzo, dove se rimuovi qualcosa di fondamentale tutto crolla. Quindi accorciare la durata del film è stata una sfida. C’erano scene in cui Ryan camminava attraverso il deserto in maniera più veloce, ma il passo giusto doveva essere più lento. Dove abbiamo tagliato? Per esempio, c’era una magnifica sequenza aerea in cui K e Joi volano sopra Las Vegas. Era una di quelle rare occasioni in cui stava piovendo sulle colline fuori città, il contributo di Dio a Blade Runner 2049. Ma l’impatto era più diretto andare sulla visione del pilota che sentire la voce distorta di K”.

Per questa e altre descrizioni vi rimandiamo sul sito ufficiale di The Playlist.

Quanto è interessante?
4

Blade Runner 2049

Blade Runner 2049
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Denis Villeneuve
  • Interpreti: Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto, Ana de Armas, Robin Wright
  • Sceneggiatura: Hampton Fancher, Michael Green
  • +

Nelle sale Italiane dal: 05/10/2017

incasso box office: 5.207.317 Euro

Che voto dai a: Blade Runner 2049

Media Voto Utenti
Voti: 120
8.4
nd