Blade Runner 2: Denis Villeneuve parla del coinvolgimento di Harrison Ford e di altri dettagli

di

Il film Blade Runner (tratto dai romanzi dello scrittore Philip K. Dick) è segnato tra i vertici del cinema fantascientifico cyberpunk e ha creato una cerchia di fan incredibile.

Denis Villeneuve, il regista del sequel ha svelato alcune nuove informazioni riguardo alla partecipazione di Harrison Ford, che in origine interpretava il protagonista Rick Deckard.

È qualcosa di più che essere nervosi, è la paura più profonda. Quando ho scoperto che Ridley Scott voleva fare un nuovo film legato all’universo Blade Runner, la mia prima reazione è stata che fosse un’idea fantastica, ma potrebbe essere anche una pessima idea.

Villeneuve ha poi detto di essere un grande fan della pellicola originale: Sono un fan di Blade Runner. È uno dei miei film preferiti in assoluto. È il film che ha dato vita al mio amore e alla mia passione per il cinema. Vengo da un piccolo paesino del Quebec, dove ai tempi non c’era internet e l’unico modo per essere in contatto col cinema era attraverso le riviste. Mi ricordo ancora lo shock quando vidi la prima still di Blade Runner. Io e i miei amici eravamo così eccitati e il film fu un’esperienza magnifica. Un nuovo modo di vedere il genere sci-fi. Per me è come un monumento. Così quando ho realizzato che mi avrebbero messo davanti alla sceneggiatura del progetto Blade Runner, mi sono commosso, era un onore poterla leggere. Ho accettato di farlo perché penso che Hampton Fancher, Ridely Scott e Michael Green abbiano fatto un lavoro spettacolare con lo script. È molto potente. E ho sentito che fosse giusto farlo e avevo anche la benedizione di Ridley Scott. Se però volete chiedermi se abbia esitato, vi rispondo, sì, l’ho fatto. E non perché non ci credessi, ma perché pensavo “Chi sono io per toccarlo?” e allo stesso tempo una voce mi diceva “Sono un fan, non devo mandarlo a puttane!"

 Il regista ha poi parlato del coinvolgimento di Harrison Ford, che tornerà a vestire i panni di Rick Deckard e alla domanda se il suo personaggio fosse o meno un replicante Villeneuve ha risposto: Ora che sono dall'altra parte del sipario non posso svelarvi questo particolare.