Black Widow, Scarlett Johansson parla della causa con Disney: "Devi saperti difendere"

Black Widow, Scarlett Johansson parla della causa con Disney: 'Devi saperti difendere'
di

Nel corso di una recente intervista concessa a Associated Press, Scarlett Johansson è tornata a parlare della sua causa legale contro la Disney che aveva come oggetto i mancati introiti relativi ai bonus per gli incassi di Black Widow che diversamente da quanto pattuito con l'attrice, Disney ha diffuso in streaming senza avviso alcuno ai legali.

Apparsa all'evento dell'American Cinemateque che l'ha vista premiata con un onorificenza, Scarlett Johansson ha detto sulla questione: "Devi sapere quanto vali e saperti difendere. Sono quasi 30 anni che lavoro in questa industria e ho visto di tutto e qualche tempo fa mi sarei chiesta se avessi dovuto difendermi con il rischio di non lavorare mai più ma per fortuna quel periodo non c'è più e tutto è cambiato".

Scarlett Johansson ha fatto causa a Disney in seguito alla decisione di rendere Black Widow disponibile in Accesso VIP su Disney+, decisione che avrebbe danneggiato non solo gli incassi del film, ma anche gli introiti della Johansson stessa. Stando al documento stilato dai legali dell'attrice, infatti, pare che gli accordi con la produzione prevedessero l'uscita esclusiva in sala con conseguente aumento del catchet della star Marvel direttamente proporzionale agli incassi al botteghino: "Disney ha intenzionalmente indotto Marvel a non rispettare gli accordi, in modo da far sì che Ms. Johansson non percepisse la totalità di quanto pattuito con Marvel" si legge nella lettera.

La Johansson avrebbe tentato di risolvere la questione in forma privata chiedendo a Disney la somma 100 milioni di dollari come risarcimento, rifiutata però dalla Casa di Topolino. Al che l'interprete, sicuramente consigliata dai suoi legali e dal manager, avrebbe deciso di muoversi tramite le specifiche sedi giurisdizionali.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Black Widow.