Black Widow: Ned Benson assunto per riscrivere la sceneggiatura

Black Widow: Ned Benson assunto per riscrivere la sceneggiatura
di

Collider riporta in esclusiva che lo sceneggiatore Ned Benson è stato assunto dai Marvel Studios per riscrivere il copione di Black Widow, atteso nuovo capitolo stand-alone del Marvel Cinematic Universe con protagonista la star Scarlett Johansson.

Contattata dai reporter di Collider per una conferma, la Marvel non ha commentato, quindi al momento non è chiaro se l'assunzione di Benson sia stata una pura formalità per rivedere il copione, come sempre accade con film di questa portata, oppure se la sceneggiatura originale è stata bocciata in toto, e l'intervento di Benson sia stato necessario. Ricordiamo che la bozza precedente è stata scritta da Jac Schaeffer (The Hustle).

La cineasta australiana Cate Shortland è stata assunta per dirigere il film, che come tutti i capitoli precedenti del Marvel Cinematic Universe sarà prodotto da Kevin Feige.

I Marvel Studios hanno ritenuto prioritario assumere una regista donna per Black Widow, organizzando oltre 70 incontri con altrettante candidate prima di decidere di puntare sulla Shortland. Feige nel corso dei mesi si è detto anche aperto ad assume registi di sesso maschile, ma che indipendentemente dal genere, era una visione unica per il film che lo studio stava cercando: quella della Shortland ha conquistato tutti.

Alcune fonti, comunque, riportano che i dirigenti della Marvel hanno puntato su Benson perché rimasti impressionati dal suo lavoro su La Scomparsa di Eleanor Rigby, film con Oscar Isaac e Jessica Chastain: per chi non la conoscesse, l'opera ha la particolarità di essere divisa in tre film-sezioni, Lui, Lei e Loro. Il film è stato presentato a Cannes nel 2014.

Un altro punto a favore dell'assunzione di Benson è stata l'adattamento di My Aryan Princess, un articolo in sette parti pubblicato dal Dallas Morning che sarebbe diventato un film grazie alla Pascal Pictures di Amy Pascal: il film - su una donna che ha rischiato la vita per abbattere la Fratellanza Ariana in Texas - avrebbe dovuto avere per protagonista proprio Scarlett Johansson, e secondo Collider è stata proprio l'attrice a suggerire a Feige di assumere Benson.

Questo suggerisce la grande influenza che la Johansson ha circa il progetto Black Widow, dato che sempre a lei si deve l'assunzione della Shortland.

Secondo quanto riferito, lo spinoff della Vedova Nera è ambientato prima degli eventi del primo film Avengers: sarà il secondo stand-alone al femminile del Marvel Cinematic Universe dopo Captain Marvel, che arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo fra poco più di due settimane, dal 6 marzo.

Il film fungerà da collegamento fra Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, del quale sarà anche una sorta di prologo in quanto è stato annunciato che la supereroina interpretata da Brie Larson avrà un ruolo fondamentale anche nel film di Anthony e Joe Russo. Endgame arriverà in Italia a partire dal 24 aprile prossimo.