Black Panther: per il compositore, la colonna sonora è stata un viaggio di crescita

Black Panther: per il compositore, la colonna sonora è stata un viaggio di crescita
di

In seguito alla prestigiosa nomination agli Oscar, che ha visto il proprio lavoro candidato come potenziale contendente all'ambita statuetta, il compositore Ludwig Göransson è tornato a parlare della colonna sonora di Black Panther, descrivendone l'intenso e appassionante processo produttivo, utilizzato in seguito nel cinecomic dei Marvel Studios.

Una delle premesse fondamentali, stando alle parole del compositore svedese, era la possibilità di recarsi in Africa il prima possibile. Secondo la sua visione, era necessario studiare e approfondire l'immensa cultura di quegli sconfinati territori, per trovare la giusta ispirazione e realizzare le musiche migliori possibili.

Durante il viaggio, Göransson ha incrociato villaggi, stretto interessanti amicizie e collaborato con artisti della zona, con cui registrare alcuni dei temi principali della pellicola. Musiche, ritmi e melodie si amalgamano, mentre le voci di cantanti e musicisti risuonano potenti all'interno delle sale di registrazione.

"Ciò che abbiamo registrato in Senegal, è ciò che poi si è tramutato nel cuore e nell'anima di Black Panther.

Così il compositore descrive la propria esperienza all'interno della produzione, il tutto mentre meravigliose immagini dal film accompagnano le parole del regista e dei diversi addetti al lavoro, incaricati di restituire al pubblico un'avventura coinvolgente, ma anche personale ed entusiasmante, capace di portare una ventata di aria fresca al genere dei cinecomic della contemporaneità. Il film, con protagonista Chadwick Boseman nei panni di T'Challa / Black Panther, è stato quindi premiato da critica e pubblico, arrivando a raggiungere la ragguardevole cifra del miliardo di dollari, al box office mondiale.

Senza ombra di dubbio, essere ingaggiato in questo progetto ha permesso all'artista di migliorare ulteriormente le proprie capacità, oltre che di crescere come artista e come essere umano, in grado di emozionare anche i più efferati membri del'Academy, che hanno inserito il suo lavoro nella categoria Miglior Colonna Sonora, della 91esima edizione degli Oscar.

Il film di Ryan Coogler, che ha raggiunto l'invidiabile cifra di 7 nomination, dovrà scontrarsi (in ambito musicale) con le colonne sonore di: BlaKkKlansman (di Terence Blanchard); If Beale Street Could Talk (Nicholas Britell); Isle of Dogs (Alexandre Desplat); Mary Poppins Returns (Marc Shaiman).