Billie Eilish nella bufera, frasi razziste da un vecchio video: le scuse della pop-star

Billie Eilish nella bufera, frasi razziste da un vecchio video: le scuse della pop-star
di

Nelle ultime ore su TikTok sono comparsi dei vecchi video di Billie Eilish a 13/14 anni che la mostrano mentre pronuncia insulti razzisti e prende in giro chi non parla inglese. Nel video Eilish canta una canzone di Tyler, The Creator, "Fish", che contiene una parola razzista nei confronti delle persone asiatiche. La cantante si è scusata.

"Molti di voi mi hanno chiesto di affrontare questa cosa ed è una cosa che voglio fare perché mi hanno etichettata come qualcosa che non sono. C'è un video che sta girando, risalente a quando avevo 13 o 14 anni, in cui ho pronunciato una parola di una canzone che all'epoca non sapevo fosse un termine dispregiativo usato contro i membri della comunità asiatica. Sono sconvolta e imbarazzata e vorrei vomitare per aver pronunciato quella parola. Questa canzone è stata l'unica volta in cui abbia mai sentito quella parola visto che nessuna delle persone che avevo intorno né della mia famiglia l'aveva mai usata. Indipendentemente dalla mia ignoranza ed età all'epoca, nulla giustifica il fatto che sia stato doloroso. E per questo mi dispiace" ha dichiarato. Billie Eilish è la voce della canzone in No Time To Die, il prossimo film su James Bond.

La cantante commenta anche una seconda clip in cui parla con una lingua inventata, che molte persone hanno interpretato come una presa in giro per gli asiatici:"L'altro video, in quella clip modificata, sono io che parlo con una voce stupida e incomprensibile... una cosa che ho iniziato a fare fin da bambina e che ho continuato a fare per tutta la vita parlando con i miei animali domestici, gli amici e la famiglia; è assolutamente incomprensibile e sono solo io che sto scherzando, non è in alcun modo un tentativo d'imitazione di nessuno o di qualsiasi lingua, accento o cultura. Chiunque mi conosca mi ha visto scherzare con le voci per tutta la vita" ha concluso.

Lo scorso anno è stato pubblicato su Apple TV+ il documentario su Billie Eilish.

FONTE: Vulture
Quanto è interessante?
4