Benvenuti a Marwen, un video mostra come la fantasia diventa realtà

di

L’Universal Pictures ha da poco caricato un video sull’ultima opera di Zemeckis, Benvenuti a Marwen, in cui ha raccolto scene del film e interviste al cast artistico e tecnico. Interessante, in particolare, è il commento del supervisore agli effetti speciali Kevin Baillie, il quale spiega come ha portato in vita il mondo fantastico di Marwen.

Il regista premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Flight, Cast Away) dirige Steve Carell nella commovente storia vera della disperata lotta di un uomo psicologicamente distrutto che scopre come l’immaginazione artistica possa contribuire a guarire lo spirito. Quando un attacco devastante manda in frantumi Mark Hogancamp (Steve Carrell) e spazza via tutti i ricordi, nessuno spera più in un suo recupero. Mettendo insieme i pezzi della sua precedente vita con quella nuova, Mark crea meticolosamente una meravigliosa città in cui egli può guarire e può essere eroico. Mentre costruisce una stupefacente installazione d’arte – un testamento alle donne più potenti che egli conosca (non a caso il film era precedentemente intitolato “Le donne di Marwen”) – attraverso il suo mondo di fantasia, egli troverà la forza di trionfare nella vita reale. La pellicola è una storia coraggiosa che mostra come l’immaginazione possa aiutarti a trovare coraggio anche nel posto più inaspettato.

La sceneggiatura di Benvenuti a Marwen è stata scritta da Caroline Thompson e Robert Zemeckis, mentre il produttore premio Oscar Steve Starkey (Forrest Gump, Flight), Jack Rapke (Cast Away, Flight) e Cherylanne Martin (The Pacific, Flight) per il marchio di Zemeckis ImageMovers, con base alla Universal, producono il film insieme al regista. I produttori esecutivi sono Jackie Levine e Jeff Malmberg, che ha diretto l’avvincente documentario del 2010 su cui è basato questo film.

Nel cast artistico del lungometraggio figurano, oltre Steve Carell, Leslie Mann (Single ma non troppo), Diane Kruger (Bastardi senza gloria) e Gwendoline Christie (Star Wars: Gli ultimi Jedi).

Benvenuti a Marwen sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Universal Pictures a partire dal prossimo 10 gennaio 2019.