Benvenuti a Marwen: il film di Zemeckis è il peggiore flop dell'anno al botteghino

Benvenuti a Marwen: il film di Zemeckis è il peggiore flop dell'anno al botteghino
di

La Universal dovrà accontentarsi degli ottimi incassi de Il Grinch per salutare questo 2018 ormai agli sgoccioli, dato che l'altro prodotto di punta in uscita a fine anno, Benvenuti a Marwen, è già stato dichiarato un flop clamoroso.

Realizzato con un budget di oltre $40 milioni, il film ha incassato solo $2,4 milioni dai 1,911 schermi in cui è stato proiettato in questo fine settimana, ben al di sotto delle già nient'affatto speranzose proiezioni degli analisti, che avevano stimato un debutto di $7-10 milioni.

Il nuovo film di Zemeckis è il peggior flop dell'anno insieme ad Action Point della Paramount, e rappresenta anche la debutto più basso delle carriere sia del regista che dell'attore Steve Carrell. Se da una parte il pubblico ha completamente ignorato Benvenuti a Merwin, lo stesso non si può dire della critica, che però non ha avuto nulla di gentile da dire a proposito dell'opera: attualmente Benvenuti a Merwin è accompagnato da un 25% di gradimento sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, mentre su CinemaScore le cose non migliorano con un punteggio di B-. Impietoso anche Metacritic, il quale bolla il film con un grave 40/100.

Il flop del film arriva ad una settimana esatta dall'altro flop della Universal, Macchine Mortali, che con un budget di $100 milioni ha incassato appena $12 milioni nel mercato Nord-Americano (Stati Uniti e Canada) e $54,2 milioni nel resto del mondo. Combinati, i due film rischiano di far perdere alla Universal $150-175 milioni.

Al contrario, Il Grinch nel suo settimo week-end ha incassato altri $8,1 milioni, cifre che gli hanno permesso di raggiungere quota $253 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Il film prodotto dalla Illumination ha incassato in totale oltre $422 milioni.

Nel 2018, la Universal ha incassato $1,71 miliardi, una quota di mercato del 15%.

Il regista premio Oscar Robert Zemeckis (Forrest Gump, Flight, Cast Away) dirige Steve Carell nella commovente storia vera della disperata lotta di un uomo psicologicamente distrutto che scopre come l’immaginazione artistica possa contribuire a guarire lo spirito. Quando un attacco devastante manda in frantumi Mark Hogancamp (Steve Carrell) e spazza via tutti i ricordi, nessuno spera più in un suo recupero. Mettendo insieme i pezzi della sua precedente vita con quella nuova, Mark crea meticolosamente una meravigliosa città in cui egli può guarire e può essere eroico. Mentre costruisce una stupefacente installazione d’arte – un testamento alle donne più potenti che egli conosca (non a caso il film era precedentemente intitolato “Le donne di Marwen”) – attraverso il suo mondo di fantasia, egli troverà la forza di trionfare nella vita reale. La pellicola è una storia coraggiosa che mostra come l’immaginazione possa aiutarti a trovare coraggio anche nel posto più inaspettato.

La sceneggiatura di Benvenuti a Marwen è stata scritta da Caroline Thompson e Robert Zemeckis, mentre il produttore premio Oscar Steve Starkey (Forrest Gump, Flight), Jack Rapke (Cast Away, Flight) e Cherylanne Martin (The Pacific, Flight) per il marchio di Zemeckis ImageMovers, con base alla Universal, hanno prodotto il film insieme al regista. I produttori esecutivi sono Jackie Levine e Jeff Malmberg, che ha diretto l’avvincente documentario del 2010 su cui è questo film è basato.

Nel cast artistico del lungometraggio figurano, oltre Steve Carell, anche Leslie Mann (Single ma non troppo), Diane Kruger (Bastardi senza gloria) e Gwendoline Christie (Star Wars: Gli ultimi Jedi).

Benvenuti a Marwen sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dalla Universal Pictures a partire dal prossimo 10 gennaio 2019.

Quanto è interessante?
1

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.

Benvenuti a Marwen

Benvenuti a Marwen
  • Distributore: Universal
  • Genere: Biografico
  • Regia: Robert Zemeckis
  • Interpreti: Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger, Merritt Wever, Janelle Monáe, Eiza González
  • +

Nelle sale Italiane dal: 10/01/2019

Che voto dai a: Benvenuti a Marwen

Media Voto Utenti
Voti: 1
8
nd