La Grande Bellezza, quale fu l'ispirazione letteraria del film da Oscar di Sorrentino?

La Grande Bellezza, quale fu l'ispirazione letteraria del film da Oscar di Sorrentino?
di

Di letteratura ce n'è tanta ne La Grande Bellezza: il film con cui Paolo Sorrentino conquisto l'Academy muove i suoi passi in un sentiero sulla cui pavimentazione i riferimenti colti si sprecano, ed è proprio un romanzo (per quanto inventato), d'altronde, a svolgere un ruolo fondamentale nella vita di Jep Gambardella.

Prevedibile è, dunque, che proprio dalla letteratura arrivi l'ispirazione madre, quella su cui il regista partenopeo avrebbe poi eretto l'intero impianto del suo film da Oscar: chi fu, dunque, l'importantissimo autore che ispirò Sorrentino per La Grande Bellezza?

Si tratta di Gustave Flaubert: lo scrittore di Madame Bovary palesò infatti l'intenzione di scrivere un romanzo sul nulla, idea che affascinò moltissimo il nostro Paolo. "Per 'nulla' lui intendeva il gossip, i pettegolezzi, i mille modi che ci inventiamo per perdere tempo, tutte quelle cose che ci irritano o ci divertono ma hanno una vita talmente breve da farci dubitare del significato della vita. Quel 'niente' costituisce le vite di un sacco di gente" fu la spiegazione di Sorrentino.

Il regista poi aggiunse: "La grandezza della vita sta nel fatto che puoi sorprenderti di qualcosa che ritenevi fosse volgare e miserabile, perché all'improvviso ciò che sembra volgare e miserabile può rivelare una grazia inaspettata". Ritenete che Sorrentino sia riuscito nell'intento di rendere giustizia alla sua fonte d'ispirazione? Diteci la vostra nei commenti! Qui, intanto, trovate la nostra recensione de La Grande Bellezza.

FONTE: imdb
Quanto è interessante?
0

La Grande Bellezza

La Grande Bellezza
  • Distributore: Medusa Film
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Interpreti: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Lillo Petrolo
  • Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
  • +

Nelle sale Italiane dal: 21/05/2013

incasso box office: 6.252.042 Euro

Che voto dai a: La Grande Bellezza

Media Voto Utenti
Voti: 15
7.6
nd