Batman vs Robin: la Warner accusata di plagio da uno Youtuber

Batman vs Robin: la Warner accusata di plagio da uno Youtuber
di

Nelle scorse ore la Warner Bros. è stata accusata di plagio da uno Youtuber: secondo l'accusatore, che sulla piattaforma YouTube pubblica lezioni di arti marziali, la compagnia avrebbe copiato un suo video per mettere in scena un duello del film del 2015 Batman vs Robin.

L'utente YouTube Micah Brock, conosciuto anche come KwonKicker, ha pubblicato un video comparativo nel quale sono montati alcuni esempi piuttosto convincenti: le sequenze della sua serie web Slug Street Scrappers, pubblicata per la prima volta nel 2012, vengono affiancate a quelle comparse nel film DC Universe Animated.

"Va bene che è impossibile vietare il copyright di una mossa di arti marziali o di una sequenza di mosse di arti marziali, ma questo sembra essere un po' più di una semplice coincidenza, dato che a quanto pare hanno usato le stesse immagini di Slug Street Scrappers come riferimento per il loro film. E non solo per le mosse di arti marziali, ma anche per gli angoli delle inquadrature, le tempistiche e le sovrapposizioni sonore, il che è piuttosto folle. Una cosa del genere non può capitare per caso, deve essere per forza intenzionale, anche se nessuno mi ha chiesto il permesso di usare il mio video come riferimento, né tanto meno mi ha offerto dei soldi."

Come al solito, potete dare un'occhiata al video in calce all'articolo.

Naturalmente, dato il modo in cui sono realizzati questi film, molti artisti e società di animazione diversi tendono a contribuire in maniera più o meno sostanziale al prodotto finito. E' difficile credere che i piani alti della Warner abbiano scovato online il video di Brock e imposto agli addetti ai lavori di usarlo come riferimento, ma le immagini non mentono e le "coincidenze" sono difficili da minimizzare.

Resta da vedere come la major deciderà di affrontare la faccenda, e soprattutto se sarà avviata una causa ufficiale. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti.

Tra i prossimi contenuti del DC Universe ricordiamo la seconda stagione di Titans, Stargirl, Doom Patrol, Swamp Thing, Reign of Supermen e tante altre produzioni originali.