Batman V Superman: il tema di Lex Luthor è un remix di quello di Man of Steel?

di

Il DC Extended Universe forma una delle serie di film più controverse della storia recente, ma in molti sembrano concordare perlomeno sulla riuscita delle colonne sonore. Il tema di Man of Steel non poteva competere con la musica di Williams, ma vi si avvicina molto, e in Batman v Superman l’intro di Wonder Woman è decisamente riuscito.

La moderna Hollywood invece, in particolare la rivale Marvel (fatta eccezione per alcune perle come la colonna sonora di Doctor Strange ad opera di Giacchino), è criticata per la presenza di musiche alquanto blande e senza mordente.

Lo scorso febbraio, quando la colonna sonora di Batman V Superman è stata rilasciata, i fan DC hanno sottolineato su Twitter che il tema di Lex Luthor, "The Red Capes Are Coming" era in realtà il tema principale di Man of Steel riavvolto all’indietro. Allora era solo una curiosità, ma ora sembra che ci sia la conferma: Junkie XL, che ha lavorato con Hans Zimmer alla colonna sonora, ha retweettato la teoria, mostra perlomeno che approva quanto scritto. In calce alla notizia potete leggere e ascoltare il tweet incriminato.

Lex Luthor è tradizionalmente la nemesi di Superman, un auto-professato salvatore dell’umanità offeso dall'arrivo di un “dio” alieno, e il fatto che il suo tema musicale sia un'inversione nefasta e inquietante del messaggio di speranza che porta Kal-El funziona perfettamente. Si tratta di un piccolo tocco, ma benvenuto.

Utilizzare le note musicali per trasmettere sottilmente un’idea è qualcosa che i grandi compositori hanno già fatto nel corso degli anni: la musica di chiusura de La Minaccia Fantasma di John Williams era in realtà una versione ottimistica del tema dell'Imperatore tratto da Il Ritorno dello Jedi, un modo elegante per suggerire l’oscurità in agguato appena sotto la superficie. Per Inception, Hans Zimmer (ancora lui) ha rallentato la canzone "Non, Je ne regrette rien" per creare il tema iconico del film. Esempi come quelli di Batman V Superman dimostrano quanto la musica sia importante non solo per trasmettere sensazioni, ma anche per raccontare la storia.