Batman v Superman: confermato il brusco calo nel secondo week-end

di

Questa è una di quelle situazioni in cui c'è una notizia buona ed una cattiva. La notizia buona è che, senza alcuna competizione, Batman v Superman: Dawn of justice è riuscito a restare al primo posto al box-office americano, guadagnando 52.3 milioni di dollari e portando l'incasso in madrepatria di 261 milioni di dollari.

A livello internazionale ha racimolato, nonostante i cali registrati un po' ovunque, altri 85 milioni di dollari, per un totale di 419 milioni; a livello mondiale è a quota 681 milioni di dollari ed ha già superato l'incasso totale de L'Uomo D'Acciaio.

La brutta notizia è che il brusco calo c'è stato. 81% in meno nella giornata di venerdì, 68% nel week-end: è uno dei peggiori cali di sempre per un cinecomic e per un film che ha per protagonisti Batman e Superman. Fandango riporta che la maggiorparte dei biglietti acquistati per questo secondo week-end sono di persone che hanno già visto la pellicola il primo week-end e non nuovi spettatori, il che è anomalo per un cinefumetto del genere. Di certo, il gradimento del pubblico non aiuta: per intenderci, la percentuale di gradimento degli spettatori su siti come Rotten Tomatoes sta scendendo di giorno in giorno. Vedremo come si comporterà nelle prossime settimane, quando si scontrerà con Il Libro della giungla.