Batman: ecco tutti i nemici canonici nel DC Extended Universe

Batman: ecco tutti i nemici canonici nel DC Extended Universe
di

Gotham City è una città dalle mille risorse e non manca mai di proporre interessanti avanzi di galera pronti a mettere a ferro e fuoco le strade. Il DCEU ha pescato a piene mani da questo roster infinito, ma quali personaggi fanno effettivamente parte del mondo con protagonista il Batman di Ben Affleck?

  • Joker: in certi casi la risposta ci arrivata in modo del tutto chiaro. Il Joker di Jared Leto ha fatto il suo debutto in Sucide Squad, anche se secondo molti la sua presenza è stata troppo sacrificata per far spazio ad altri personaggi, come la stessa Harley. La coppia è scoppiata del tutto in Birds of Prey, nel quale il Clown Principe di Gotham appare solo per un breve momento (troverà la sua rivincita nella Snyder Cut di Justice League?).
  • Harley Quinn: con due film all'attivo e The Suicide Squad in lavorazione, Margot Robbie ha conquistato tutti nel ruolo di una pazza criminale sempre in cerca di guai. Ha potuto persino combattere con Batman in una sequenza di Suicide Squad, anche se in quel caso non le è andata molto bene...
  • Deadshot: il killer più letale al mondo, interpretato da Will Smith, ha avuto un adattamento tutto sommato rispettoso. La sua back story ce lo presenta come un padre amorevole, disposto a tutto per la figlia piccola. Purtroppo è difficile ipotizzare un suo ritorno in futuro.
  • Killer Croc: il rettile gigante ha esibito la sua forza distruttiva in Suicide Squad. Sembra che James Gunn abbia intenzione di sostituirlo con King Shark, altro villain zoomorfo della saga.
  • Deathstroke: l'assassino mascherato è apparso per una breve sequenza post-credit nella quale lo abbiamo visto insieme al Lex Luthor di Jesse Eisenberg.
  • Black Mask: Ewan McGregor ha interpretato il boss criminale in Birds of Prey. Peccato non sia stato possibile vederlo confrontarsi con Batman.
  • Victor Zsasz al fianco di Black Mask abbiamo potuto osservare uno dei criminali più violenti dei fumetti sull'Uomo Pipistrello (in cui sfoggiava cicatrici per ogni omicidio commesso). Nel film certe caratteristiche sono venute meno e lo abbiamo più che altro apprezzato come braccio destro del villain principale.
  • Il Pinguino: sebbene non sia mai apparso su schermo, sappiamo che Oswald Cobblepot esiste anche nel DCEU, grazie ad una frase pronunciata da Alfred Pennyworth in Justice League ("quei giorni in cui la preoccupazione più grande era per dei pinguini esplosivi"), in memoria dei vecchi tempi.
  • L'Enigmista: anche il celebre pazzoide Edward Nygma è presente attraverso dei riferimenti visivi, stavolta in Batman v Superman. Notiamo infatti dei punti interrogativi sui piloni di Gotham e in una maglietta conservata nella Batcaverna.

A questi andranno aggiunti i vari personaggi di The Suicide Squad e quelli della Snyder Cut, non tutti legati necessariamente a Gotham City o ai fumetti di Batman. Qual è il vostro preferito? Ne avete scovati altri nei film usciti? Sapevate che anche Robin è presente nel DCEU?

Quanto è interessante?
1
Batman: ecco tutti i nemici canonici nel DC Extended Universe

Batman v Superman: Dawn of Justice

Batman v Superman: Dawn of Justice
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Zack Snyder
  • Interpreti: Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons
  • Sceneggiatura: David S. Goyer, Chris Terrio
  • +

Nelle sale Italiane dal: 24/03/2016

incasso box office: 10.333.581 Euro

Nelle sale USA dal: 25/03/2016

incasso box office: 327.250.133 Euro

Che voto dai a: Batman v Superman: Dawn of Justice

Media Voto Utenti
Voti: 148
6.9
nd