Batman è stato inventato dai Maya? Scoprite Camazotz, il dio uomo pipistrello

Batman è stato inventato dai Maya? Scoprite Camazotz, il dio uomo pipistrello
INFORMAZIONI FILM
di

HBO Max ha annunciato Batman Azteca, una rivisitazione del mito del supereroe di Gotham City in chiave precolombiana, ma sapete che il personaggio potrebbe avere un curioso predecessore risalente all'antica civiltà dei Maya?

Già circa 3000 anni fa, infatti, la civiltà Maya adorava Camazotz, un dio antico che aveva il corpo di un essere umano e la testa di un pipistrello: il suo nome nella linga lingua Maya si può tradurre con ‘pipistrello della morte’, e secondo le leggende della mitologia mesoamericana era un semidio che che viveva nelle grotte. Secondo quanto scoperto, i primi ad adorare questo essere furono gli indiani zapoteca di Oaxaca in Messico, dopodiché il suo nome iniziò a comparire anche nella tradizione della tribù dei Maya Quiché, come testimoniano alcuni ritrovamenti.

L’antica civiltà Maya considerava i pipistrelli creature minacciose, che spesso venivano associate alla morte, e secondo la tradizione il mostruoso Camazotz abitava la ‘casa dei pipistrelli’, ovvero la grotta Zotzilaha: la sua storia viene narrata nel "Popol Vuh", una raccolta di miti e leggende della civiltà della terra Quiché, uno dei regni maya in Guatemala.

Per altre notizie dal mondo di Batman: Lady Gaga sarà Harley Quinn in Joker 2, col film che secondo diverse fonti vicine al progetto sarà un musical.

Quanto è interessante?
2