Batgirl: il film unirà elementi originali a cose mai viste prima

Batgirl: il film unirà elementi originali a cose mai viste prima
INFORMAZIONI FILM
di

La sceneggiatrice di Bumblebee, Birds of Prey e del film standalone su Batgirl ha colto l'occasione per parlarci in maniera approfondita dei vari progetti in cui è coinvolta, sia a livello creativo che emotivo. Inoltre, la Hodson approfondisce il suo approccio alla psicologia dei personaggi, soprattutto quelli più iconici ed apprezzati.

In primis, il progetto di Batgirl è uno di quelli annunciati e rimandati a più riprese. Tempo fa, fu rivelato che sarebbe stato Joss Whedon (regista dei primi due capitoli dedicati agli Avengers) a scriverlo e a dirigerlo, salvo poi uscire dal progetto qualche mese dopo.

Da allora, nessun sostituto (o sostituta) è stato annunciato, lasciando i fan con la speranza che la Warner Bros. potesse presto trovare qualcuno, in grado di riportare in vita il progetto da un punto di vista registico. Una sceneggiatrice, però, c'è da molti mesi, e sembra sia intenzionata a donare tutta se stessa alle avventure con protagonista Barbara Gordon.

Christina Hodson, che ha già lavorato all'acclamato film su Bumblebee (rivitalizzando il franchise sui Transformers) e ha scritto la sceneggiatura per l'imminente film sulle Birds of Prey, ha recentemente avuto modo di approfondire i dettagli in merito ai prossimi film in arrivo. Parlando con Variety a proposito dell'atteso film su Batgirl, la sceneggiatrice ha dichiarato:

"Sono nel bel mezzo di un innamoramento nei confronti del personaggio. Provo sensazioni differenti all'inizio, a metà e alla fine dei lavori. Charlie (Watson, protagonista di Bumblebee, interpretata da Hailee Steinfeld, ndr) è come una vecchia amica adesso, in quanto ho lavorato al suo personaggio tempo fa e siccome è di per sé molto ispirata. Harley (Quinn, interpretata da Margot Robbie, ndr) rappresenta il mio folle alter ego, di me quando 'do di matto'. Batgirl invece... onestamente è davvero divertente. C'è un pezzo di me in ogni personaggio di cui scrivo. Tutto si origina da me, per poi prendere vita autonomamente."

Parlando del suo particolare approccio nello scrivere il personaggio, la Hodson prosegue dicendo: "è passata attraverso così tante iterazioni. Ci sono certe caratteristiche del personaggio che però ci sono sempre e sono eccitata all'idea di esplorare ulteriormente. Ogni qual volta mi ritrovo a scrivere su di un personaggio basato su qualcuno già esistito in qualche forma precedentemente (che sia un film, un fumetto o qualsiasi cosa), spero sempre di portare qualcosa di nuovo e di dargli vita in maniera propria, anche se sono iconici come Harley Quinn o Batgirl. Ad essere onesta, credo che i fan vogliano vedere la versione originale, unita a qualcosa di mai visto prima.

Prima di apparire all'interno del proprio standalone, Batgirl era rumoreggiata come potenziale comprimaria di Cacciatrice e Black Canary in Birds of Prey. Le cose, col tempo, sono cambiate: sarà infatti Harley la vera "anima della festa", affiancata dalle due supereroine. E proprio riguardo alla loro introduzione (per la prima volta sul grande schermo), la sceneggiatrice si dichiara entusiasta: "è sempre divertente introdurre il pubblico ad un nuovo personaggio. È fantastico poter approfondire i diversi personaggi, fare le mie ricerche su di essi sia come parte di un insieme che a livello individuale, per poterli conoscere un po' di più ed essere libera di spaziare un pochino, per fare qualcosa di diverso e portarli sullo schermo in una maniera consona al personaggio di Harley."

Stando alle parole della Hodson, sarà proprio Harley ad incantare i fan di tutto il mondo, grazie al suo essere "forte, audace, fantastica e divertente" e per il fatto di non dover essere "all'ombra di nessuno".

Il film di Batgirl non ha ancora una data d'uscita ufficiale, anche se è probabile ipotizzare che la vedremo in azione tra non meno di un paio d'anni.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.