Barbie, il profilo di Kubrik commenta l'omaggio della Gerwig a 2001: Odissea nello Spazio

Barbie, il profilo di Kubrik commenta l'omaggio della Gerwig a 2001: Odissea nello Spazio
di

Solo nella giornata di ieri 16 Dicembre 2022 si è potuto assistere al primo teaser trailer di Barbie di Greta Gerwig, le cui immagini hanno subito provocato un déjà-vu. La regista ha infatti voluto omaggiare Kubrik riprendendo e riadattando la sequenza iniziale di 2001: Odissea nello Spazio. Ora, la pagina del defunto regista ha commentato tale scelta.

"L'imitazione è la più bella forma di complimento"

Così scrive l'account Twitter dedicato al regista Stanley Kubrik. Nel tweet che potete trovare in calce si legge inoltre "Anche Barbie è una fan di Kubrik..."

Chiunque gestisca il profilo di Stanley Kubrik su Twitter sembra dunque aver apprezzato l'omaggio della giovane regista Greta Gerwig, la quale riprende la sequenza iniziale di 2001: Odissea nello spazio nel teaser trailer appena condiviso, con la differenza che al posto di scimmie che spaccano ossa ora abbiamo delle bambine che fanno lo stesso con delle bambole di porcellana, rapite dalla visione di una bambola gigantesca: Margot Robbie, ossia Barbie, anch'essa chiaro riferimento al monolite di Kubrik.

Scelta azzardata o trovata geniale? I fan hanno appena cominciato ad esprimersi al riguardo. Ciò a cui si assiste in ogni caso è un'ondata di curiosità generale che non accenna ad arrestarsi. Tuttavia l'uscita del film non è esattamente dietro l'angolo: ci sarà infatti d'aspettare l'estate prossima per vedere Barbie.

Nell'attesa dell'uscita di Barbie di Greta Gerwig non esitate a farci sapere se avete apprezzato anche voi l'omaggio a Kubrik, o se avete delle opinioni differenti!