#BaftaSoWhite, i BAFTA 2023 accusati di razzismo sui social

#BaftaSoWhite, i BAFTA 2023 accusati di razzismo sui social
INFORMAZIONI FILM
di

La 76ª edizione dei BAFTA Film Awards, tenutasi il 19 febbraio 2023 alla Royal Festival Hall di Londra, ha generato una lunga serie di proteste per la mancanza di inclusività, riassumibili nell'hashtag #BaftaSoWhite.

Gli spettatori, infatti, hanno notato la presenza di un'unica persona nera (Alison Hammond, co-presentatrice dei BAFTA insieme a Richard E. Grant), al punto che secondo Del Walker, creatore di personaggi nei videogiochi, la foto della premiazione dimostra come eventi simili "sembrino prediligere i valori delle storie europee inerenti gli europei stessi o i bianchi americani". Così scrive in un post su Twitter: "Ecco i vincitori dei BAFTA 2023. La donna nera è una presentatrice. Nemmeno le vincitrici dell'Oscar/GoldenGlobe Michelle Yeoh, Angela Basset, Viola Davis o Ke Huy Quan sono riuscite a sfondare. Tutti i sistemi di giudizio hanno una fallacia di fondo, ma questo supera ogni limite. No, non sono affato orgoglioso di essere un membro del BAFTA oggi".

A essere dello stesso parere è Ashanti Omkar, che così aggiunge: "Sono delusissima! Ultimamente ho un dolore alla bocca dello stomaco, quando vedo l'industria cinematografica dietro le quinte e la supremazia così pubblicamente ostentata, giorno dopo giorno... È un risultato che mi aspettavo di già, ma nel 2023 è decisamente regressivo e fuori luogo".

Da parte sua, l'organizzazione ha evidenziato come il 40% dei candidati alla recitazione di quest'anno provenisse da etnie differenti, soprattutto a seguito delle dure parole di Joaquin Phoenix, il quale, vincitore dell'edizione 2020, dichiarò che l'industria cinematografica deve ancora lavorare molto per "comprendere cosa sia il razzismo sistemico". Peccato che una dinamica simile abbia alterato la percezione dell'evento: per scoprire come si è svolto, ecco tutti i vincitori dei BAFTA 2023, dove ha trionfato Niente di nuovo sul fronte occidentale.

E voi cosa ne pensate? Le accuse di Walker, Omkar e gli spettatori sono sensate, o l'organizzazione dei BAFTA ha fatto tutto il possibile per rispettare i partecipanti? Se volete approfondire l'argomento, ecco un'analisi dei videogiochi tra benefici e razzismo.