BAFTA 2016, ecco tutti i vincitori degli Oscar britannici

INFORMAZIONI FILM
di

La 69esima edizione dei BAFTA, i British Academy Film Awards, conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts, si è tenuta ieri sera presso la Royal Opera House di Londra, dove sono stati premiati i migliori film e documentari, oltre che creativi, del 2015. Vi riportiamo tutti i vincitori.

Nella categoria miglior film a trionfare è stato Revenant di Alejandro G. Inarritu, che è riuscito a battere La Grande scommessa di Adam McKay, Il ponte delle spie di Steven Spielberg, Carol di Todd Haynes e Il caso Spotlight di Tom McCarthy. Il film britannico del 2015 è stato invece Brooklyn, che ha preceduto sia Ex Machina di Alex Garland che The Danish Girl di Tom Hooper. Il miglior debutto è stato quello di Neji Abu Nowar, sceneggiatore e regista di Theeb, battendo l'astro nascente Alex Garland, che con Ex Machina ha dovuto alzare bandiera bianca anche in questa categoria. Storie pazzesche, dall'Argentina, è il miglior film straniero, Amy di Asif Kapadia il miglior documentario. Nella categoria miglior film d'animazione vince Inside Out di Pete Docter, che batte Minions e Shaun, vita da pecora - Il film.

Passando invece ai creativi, Inarritu è stato il miglior regista, così come Tom McCarthy, per il caso Spotlight, il miglior sceneggiatore. Adam McKay con La grande scommessa ha scritto la miglior sceneggiatura non originale, battendo Aaron Sorkin per Steve Jobs ed Emma Donogue per Room. Il miglior attore è Leonardo DiCaprio, che vince per Revenant, così come Brie Larson ha vinto nella categoria femminile per il suo ruolo in Room. Kate Winslet è la miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Steve Jobs, con Mark Rylance dall'altro lato per Il ponte delle spie.

La colonna sonora più evocativa è quella di Ennio Morricone per The Hateful Eight e la miglior fotografia è di Emmanuel Lubezki in Revenant. Il miglior montaggio, la miglior scenografia, i migliori costumi e il miglior trucco è tutto per Mad Max: Fury Road. A Star Wars: Il Risveglio della Forza va il premio per i migliori effetti speciali, battendo Ant-Man ed Ex Machina, che esce sconfitto da tutte le categorie. La miglior stella emergente è John Boyega, proprio per Star Wars, superando Brie Larson e Dakota Johnson.

Altri contenuti per BAFTA 2016