Avengers vs Pirati dei Caraibi: 5 curiosità sui film più costosi della storia del cinema

Avengers vs Pirati dei Caraibi: 5 curiosità sui film più costosi della storia del cinema
di

Quali sono i film più costosi della storia del cinema? Ve li proponiamo in questo articolo che include la saga dei Pirati dei Caraibi e il franchise degli Avengers e nel quale vi raccontiamo 5 curiosità sulle produzioni più grandi di Hollywood.

  • Il film più costoso della storia ($379 milioni di budget): Pirati dei Caraibi: On Stranger Tides detiene attualmente il record per la produzione cinematografica più costosa della storia. Per questo film, solo lo stipendio di Johnny Depp toccò una vetta astronomica di $55 milioni di dollari, mentre la troupe di produzione arrivò ad includere quasi 1.000 persone (soprattutto per via del fatto che vennero reclutate la bellezza di dieci diverse società di effetti visivi per completare le 1.112 riprese in CGI che si vedono nel film). Per fortuna però On Stranger Tides è stato girato nel Regno Unito, dove la produzione può richiedere il 20% delle spese totali se il budget supera in 34,1 milioni di dollari ... o lo ha superato di parecchio.
  • Avengers: Age of Ultron ha la battaglia più spendacciona: nella lista dei film più costosi di sempre al secondo posto, dietro Pirati dei Caraibi 4, spunta il secondo capitolo della saga degli Avengers. Anche qui una buona porzione del budget se ne andò per soddisfare la star principale, Robert Downey Jr (che fu pagato 40 milioni di dollari) ma a far lievitare i costi fu soprattutto la battaglia finale: lo scontro tra gli Avegers e Ultron e i migliaia di mini-ultron a bordo di una città fluttuante che sta per schiantarsi sulla Terra, beh, detiene il record di battaglia finale più spendacciona.
  • Robert Downey Jr. strapagato: Avengers: Endgame è il terzo film più costoso di sempre, ma il record in questo caso è di Robert Downey Jr, che per il suo ultimo ruolo Marvel venne pagato 75 milioni di dollari. Chris Hemsworth, Chris Evans e Scarlett Johansson 'solo' 15 milioni ciascuno.
  • Il doppio film più costoso di sempre: Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, nati inizialmente come un unico film diviso in Parte Uno e Parte Due e girati back-to-back, sono attualmente il doppio film più costoso di sempre. In totale sono costati 681 milioni di dollari (una produzione da 420mila dollari al giorno!) ma si può dire che l'investimento abbia ripagato: in totale, hanno incassato la bellezza di 4 miliardi di dollari (per maggiori dettagli, scoprite a quanto ammontano attualmente gli incassi di Avengers Endgame).
  • Johnny Depp re del cachet: nel corso della sua carriera come Jack Sparrow, la star ha guadagnato 300 milioni di dollari solo dai film della saga di Pirati dei Caraibi.

Per altri approfondimenti, scoprite le dichiarazioni di una star di Pirati dei Caraibi sul futuro di Johnny Depp come Jack Sparrow.

Quanto è interessante?
5