Marvel

Avengers: perché Iron Man è morto e Captain America è sopravvissuto? Risponde il regista

Avengers: perché Iron Man è morto e Captain America è sopravvissuto? Risponde il regista
di

A distanza di tre anni dall'uscita di Avengers: Endgame continuano ad emergere nuovi retroscena sul re del box office dei Marvel Studios: dopo aver scoperto alcune battute alternative di Robert Downey Jr per Iron Man il co-regista Joe Russo ha fatto luce sulla morte del supereroe.

Nello specifico, perché la Marvel ha deciso di 'uccidere' Iron Man e far sopravvivere Captain America? Ecco che cosa ha detto Joe Russo in proposito:

"Se pensi a Capitan America in un contesto come Endgame ti dirai: 'Okay, ci sta, Capitan America che muore sacrificandosi per il mondo: è abbastanza ovvio', giusto? E' una scelta che sta alla base del personaggio, l'idea di sacrificio. Si è sempre sacrificato per il suo paese, fin dall'inizio. Voglio dire, si è offerto come cavia per un esperimento scientifico ... Captain America è il sacrificio, è un personaggio che è intrinsecamente un eroe. Far morire lui non sarebbe stata una scelta complessa, sarebbe stata una scelta ovvia: sicuramente avrebbe colpito i fan a livello emotivo perché è un personaggio che adorano, ma allo stesso tempo non sarebbe stato l'arco narrativo più avvincente per il film e per la saga intera. Per questo Tony Stark è il personaggio che doveva morire: Iron Man fin dal primo film, fin dai primi cinque minuti del suo primo film, è sempre stato faccia a faccia con la morte e ogni volta che la scampava il suo ego si rafforzava, e in quel diventava un eroe perché imparava a controllare il suo ego. Fargli scegliere il sacrificio a noi è sembrato un arco narrativo molto più interessante, molto più avvincente: con quel sacrificio ha messo l'ego definitivamente da parte. Abbiamo pensato che il film sarebbe stato molto più ricco e il personaggio sarebbe diventato ancora più sfaccettato."

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti. Vi ricordiamo che i Marvel Studios stanno realizzando Captain America 4 con il Sam Wilson di Anthony Mackie nei panni del nuovo Captain America dopo gli eventi di Falcon & The Winter Soldier; allo stesso tempo, secondo numerose indiscrezioni, Chris Evans tornerà come Steve Rogers in un progetto misterioso attualmente in lavorazione, anche se al momento non ci sono notizie ufficiali in merito.

Quanto è interessante?
5