Avengers: Infinity War: ecco perché non c'è nessuna battuta relativa a Sherlock Holmes

Avengers: Infinity War: ecco perché non c'è nessuna battuta relativa a Sherlock Holmes
di

Nonostante Avengers: Infinity War abbia messo a confronto Robert Downey Jr. e Benedict Cumberbatch), entrambi interpreti del detective Sherlock Holmes, nel film non si fa alcun riferimento al celebre personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle

Tony Stark e Steven Strange hanno molte cose in comune: sono entrambi intelligenti, determinati ed egocentrici, e all'inizio del film dei Marvel Studios l'obiettivo di fermare Thanos per loro diventa una sorta di competizione. Dato che entrambi gli attori hanno impersonato il detective Sherlock Holmes - personaggio caratterialmente molto simile a Stark e a Strange - i fan stavano aspettando da tanto tempo il momento del loro incontro, sperando in un possibile riferimento al detective.

Nel commento audio contenuto nell'edizione digitale dell'home-video di Avengers: Infinity War, il co-regista Joe Russo e il co-sceneggiatore Stephen McFeely hanno spiegato la loro decisione di non includere nel loro film alcun riferimento a Sherlock Holmes.

"È un meta-scherzo che avrebbero compreso solo i fan di film non appartenenti alla saga Marvel", ha detto McFeely.

Joe Russo, invece, ha spiegato: "E' anche una battuta molto ovvia. Non che non possiamo essere accusati di aver fatto battute ovvie, ne abbiamo fatte molte in passato, ma dato che l'ultima volta che ho controllato questo era ancora un nostro film, credo che abbiamo il diritto di scegliere quali battute ovvie inserire e quali lasciare fuori."

Robert Downey Jr. ha interpretato l'iconico investigatore londinese due volte in Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes: A Game of Shadows (2011), entrambi diretti da Guy Ritchie. L'attore riprenderà il ruolo per la terza volta nel 2020 nel capitolo conclusivo della trilogia. Il film è ancora senza un titolo ufficiale, ma vedrà il ritorno di Ritchie alla regia. Benedict Cumberbatch, invece, ha interpretato il ruolo nell'acclamata serie prodotta dalla BBC. Sherlock è andata avanti per quattro stagioni, ma attualmente è molto improbabile che ne verrà realizzata una quinta.

I due attori torneranno a collaborare in Avengers 4, in uscita ad aprile 2019.