Avengers: Endgame, la vicenda potrebbe ruotare attorno ad Iron Man

Avengers: Endgame, la vicenda potrebbe ruotare attorno ad Iron Man
di

Il Tony Stark di Robert Downey Jr. è uno di quei personaggi che è impossibile non amare. Grazie al suo carisma, alla sua genialità ma anche a quel lato umano che ci ricorda il suo essere squisitamente imperfetto, Iron Man è entrato nel cuore di numerosi appassionati. Il suo arco narrativo si appresta ora ad accogliere nuovi e intriganti tasselli.

Avengers: Endgame vedrà nuovamente il celebre attore statunitense calarsi nei panni (e nell'armatura) del supereroe creato da Stan Lee e Jack Kirby; un film che segnerà la decima comparsa del miliardario corazzato all'interno del Marvel Cinematic Universe.

L'evoluzione di Tony Stark all'interno del mega franchise lo ha visto passare da eccentrico sbruffone a eroe altruista, disposto a sacrificarsi per il prossimo e ad imparare dai propri errori. Nel corso del suo viaggio, il personaggio ha combattuto guerre, salvato il mondo e trovato una ragione per vivere, assistito dagli Avengers: i migliori colleghi che potesse mai desiderare.

ATTENZIONE! SPOILER!

L'ultima volta che abbiamo assistito alle sue incredibili avventure è stato in Avengers: Infinity War, blockbuster campione d'incassi diretto da Joe ed Anthony Russo, in cui il genio, miliardario, playboy, filantropo si è trovato faccia a faccia con Thanos, il Titano Pazzo determinato a riequilibrare l'universo, dimezzando metà della popolazione. Chi ha visto il film saprà bene che (SPOILER!) è proprio quest'ultimo ad avere la meglio, dopo aver ottenuto tutte le Gemme dell'Infinito e aver decimato gli Avengers.

Tony Stark è sopravvissuto a questo massacro e, secondo una teoria di un utente Reddit, il suo prossimo viaggio lo condurrà verso un'intrigante inversione dei ruoli con il letale villain intepretato da Josh Brolin, che ruoterà attorno alla riconquista di tutte e 5 le Gemme dell'Infinito.

La teoria in questione è complessa e articolata, ma noi vi riassumiamo qui i passaggi fondamentali:

  • In primo luogo, l'utente sostiene che la perdita di Spider-Man rifletta perfettamente per Tony Stark quella che è stata la sofferenza di Thanos prima dei fatti di Infinity War, quando il suo Pianeta ha "perso" la propria popolazione a causa di una grave carenza di risorse.
  • Successivamente, Iron Man cercherà di rivolgersi ad Eitri (il nano di Nidavellir, interpretato da Peter Dinklage, che ha forgiato il nuovo martello di Thor) per costruire un'arma che gli permetta di sostenere il potere delle Gemme. Questo perché, essendo un "comune mortale", Stark non sarebbe in grado di utilizzarle altrimenti.
  • Il passaggio più rilevante, però, consiste in quello che l'utente definisce il "completamento della maturità" del personaggio. Nello specifico, Stark tenterà il tutto e per tutto per riunire nuovamente gli Avengers (divisi in seguito ai fatti di Captain America: Civil War), usando il potere delle Gemme per riportare gli eroi caduti durante la Guerra dell'Infinito. Questo sarà il momento determinante, in cui Stark farà definitivamente pace col suo passato, rimediando ai suoi errori e sacrificandosi in prima persona per salvare l'universo.

Se ciò si rivelasse vero, Iron Man si consacrerebbe ufficialmente ad "eroe definitivo" di queste prime fasi del MCU, che chiude un ciclo di storie, per lasciare spazio ai nuovi arrivati, in un finale destinato a commuovere migliaia di spettatori.

E voi, siete d'accordo con questa teoria, oppure pensate che i fatti si svolgeranno diversamente? Vi ricordiamo che l'uscita di Avengers: Endgame è prevista per il mese di aprile del prossimo anno.