Avengers: Endgame è ufficialmente il più grande incasso italiano del 2019

Avengers: Endgame è ufficialmente il più grande incasso italiano del 2019
di

Mentre attendiamo di capire che Avengers: Endgame supererà Avatar al boxoffice mondiale entro fine maggio, nelle prossime ore il cinecomic dei fratelli Russo detronizzerà il film di James Cameron almeno al botteghino americano, mentre in Italia ha battuto un altro record, quello di miglior incasso dell'anno.

Per correttezza, i dati ufficiali riportati da Cinetel fanno riferimento a film usciti alla fine del 2018 che però rientrano nell'anno fiscale dei botteghini, dunque l'incasso è calcolabile come relativo anche alla stagione 2019. Finora, dunque, con la bellezza di 28 milioni di euro, era stato Bohemian Rhapsody a dominare incontrastato il boxoffice italiano, ma l'arrivo di Endgame ha scalzato molto velocemente il biopic dedicato a Freddy Mercury e ai Queen.

Dalla sua uscita nelle sale, il 24 aprile, in meno di un mese Avengers: Endgame ha infatti incassato 29 milioni e cinquemila euro, piazzandosi al primo posto dei maggiori incassi del 2019 in territorio nazionale e al decimo posto dei più grandi incassi di sempre in Italia (il primo resta Quo vado? con 65 milioni: impressionante).

Al terzo posto dei migliori incassi dell'anno troviamo invece Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, con 12 milioni di euro, cifra decisamente modesta rispetto all'oro e all'argento del podio.

Secondo voi riuscirà Endgame a diventare il più grande incasso della storia del cinema?