Avengers: Endgame, nuova teoria: ecco da dove Marvel potrebbe aver preso il titolo!

Avengers: Endgame, nuova teoria: ecco da dove Marvel potrebbe aver preso il titolo!
di

Avengers: Endgame arriverà nelle nostre sale cinematografiche ad aprile, il 24 per la precisione. Ma da dove prende origine il titolo del quarto cinecomic sui Vendicatori?

Grazie a Screenrant apprendiamo che ad aprile la Marvel Comics pubblicherà una serie di ristampe dei classici fumetti di Avengers, in concomitanza con l'uscita di Avengers: Endgame. Un particolare fumetto - Avengers # 71 - si distingue per il titolo: "Endgame". Il nome, identico a quello del cinefumetto diretto da Anthony e Joe Russo potrebbe semplicemente essere una coincidenza ... o potrebbe svelare la vera ispirazione per il titolo del film.

Come sapete bene, ancora prima che Avengers: Infinity War arrivasse al cinema - lo scorso anno - i fan si erano lanciati in fantasiose speculazioni su quale sarebbe potuto essere il titolo del quarto cinecomic sugli eroi più forti della Terra. Del resto ci siamo tutti sentiti elettrizzati quando, durante le riprese di questi due film (che inizialmente doveva essere un solo film), è stato specificato che la trama sarebbe stata divisa in due per consentire una narrazione più fluida ai registi.

E la rivelazione ufficiale del titolo di Avengers 4 non è arrivata fino all'uscita del primo trailer, a dicembre 2018. "Endgame", c'è da dirlo, era una delle teorie più popolari, in parte perché era stata fatta trapelare in passato, e in parte perché in effetti ha senso, dal momento che la parola era stata usata dal dottor Strange prima della sua dipartita in Avengers: Infinity War.

Dopo che Thanos ha ottenuto tutte le Gemme dell'Infinto e spazzato via metà dell'universo, Strange ha detto a Iron Man che era arrivato l'"endgame", suggerendogli non era ancora tutto perduto. E qui pare ci venga in aiuto il fumetto di cui sopra.

Dunque, nell'aprile del 2019 la Marvel farà la ristampa dei fumetti classici sugli Avengers sotto la linea chiamata "True Believers". Tutti e tre mostrano Black Knight, un membro chiave della squadra dei supereroi, ma quello che potrebbe essere anche più interessante è l'inclusione del numero Avengers # 71, originariamente pubblicato nel 1969. Questo particolare comics era intitolato "Endgame!" e la storia che narra si ricorda principalmente perché si tratta del fumetto in cui Black Knight si unisce finalmente ai Vendicatori. Ma di cosa parla quella particolare storia?

"Endgame" è la seconda parte di una trama che si focalizza su una partita giocata tra il Gran Maestro cosmico e Kang. I due stavano combattendo sulla Terra, con Kang che usava i Vendicatori come fossero le sue pedine e li vedevano contrapposti allo Squadron Sinister. Gli eroi perdono quando Black Knight interferisce e si mette in mezzo nel combattimento tra Occhio di Falco e Whizzer. Ma in "Endgame!" si organizza un secondo round nel quale i Vendicatori si vedono costretti a viaggiare indietro nel tempo per sconfiggere Capitan America, Namor e la Torcia Umana originale. Alla fine, Kang tradisce i Vendicatori e riesce ad ucciderli. Tuttavia, la loro morte viene annullata da Black Knight, che riesce a sconfiggere Kang. Le vite dei Vendicatori vengono così salvate e riportate indietro dal Gran Maestro.

Anche se Avengers: Endgame non dovrebbe avere alcuna connessione con Kang il Conquistatore o con Black Knight, ci sono due eventi specifici del fumetto che i fan si aspettano di veder accadere nel film in uscita. Alcune foto uscite online e altri piccoli dettagli ci hanno fatto pensare alla possibilità che i Vendicatori potrebbero viaggiare nel tempo. Inoltre, dal momento che "lo schiocco" di Thanos alla fine di Avengers: Infinity War ha spazzato via la vita da metà dell'universo - compresi molti dei più grandi eroi della Marvel come Black Panther e Spider-Man - questo fatto, probabilmente, verrà annullato, non diversamente da come ha fatto Black Knight nell'omonimo fumetto.

Sarà per queste somiglianze che Avengers 4 ha finito per intitolarsi Endgame? Vedremo. Comunque molti punti potrebbero tornare, in effetti.

Avengers: Endgame, al cinema dal 24 aprile 2019 in Italia.