Avengers: Endgame sulla scia di Avatar: come può nascere il sorpasso?

Avengers: Endgame sulla scia di Avatar: come può nascere il sorpasso?
di

Avengers: Endgame ha chiuso il suo terzo week-end di programmazione al cinema sfiorando la cifra di 2,5 miliardi di dollari d'incasso. Un percorso che prosegue decisamente bene, nonostante un calo di più del 60% settimana dopo settimana. E con il record di Avatar fissato a 2,78 miliardi di dollari che sembra ancora piuttosto saldo al primo posto.

Nonostante abbia superato i 700 milioni di dollari di Black Panther in quest'ultimo fine settimana ora molti si pongono la seguente domanda: che percorso dovrebbe fare Avengers: Endgame per incassare la cifra che lo distanzia da Avatar e diventare il film con il più alto incasso nella storia del cinema?
Se consideriamo un calo settimanale costante del 63% in tutto il mondo, Endgame potrebbe vedere un incasso di 61,2 milioni di dollari prima di arrivare al week-end del Memorial Day da 22,6 milioni di dollari.

A questo punto i primi due week-end di giugno finirebbero per far registrare un incasso da 8,38 e 3,1 milioni di dollari. Ciò significa che se mantiene il ritmo previsto, dovrebbe arrivare a quota 95,32 milioni di dollari nel corso dei prossimi quattro fine settimana, arrivando a quota 2,58 miliardi di dollari entro la metà di giugno.
Bisogna specificare che tali previsioni su Comicbook non tengono conto dei giorni feriali della settimana, che potrebbero valere circa 33,75 milioni di dollari d'incasso, aumentando il tutto a 2,61 miliardi di dollari, proprio nel momento dell'apertura della stagione dei blockbuster.
Il prossimo fine settimana Endgame dovrà vedersela solo con John Wick 3 ma dal week-end successivo gli avversari saranno titoli come Aladdin, l'horror di James Gunn Brightburn, Godzilla: King of the Monsters, Men in Black International e soprattutto Toy Story 4. Ricordiamo che Endgame ha dominato il week-end, sfiorando i 2,5 miliardi di dollari.
Se Endgame riuscisse a raggiungere i 2,65 miliardi di dollari nel corso delle prossime quattro settimane il film potrebbe accalappiare altri 170 milioni di dollari nel corso di tutta l'estate. Il tempo a disposizione non manca: Infinity War viaggiò per le sale cinematografiche fino al 13 settembre.
Endgame ha sorpassato Titanic settimana scorsa; riuscirà a passare anche l'altro grande successo di James Cameron?