Avengers: Endgame senza scene post-credit, i Russo Brothers spiegano perché

Avengers: Endgame senza scene post-credit, i Russo Brothers spiegano perché
di

Una delle peculiarità dei film del Marvel Cinematic Universe è sempre stata quella di tenere incollati gli spettatori allo schermo fino all'ultima scritta dei titoli di coda, grazie alle scene post-credit inserite sin dal primo Iron-Man del 2008.

Un vero e proprio rito che nessun vero fan Marvel avrebbe mai disertato alzandosi prima della fine dei titoli di coda. Rito che, però, ha avuto anch'esso il suo Endgame con il film conclusivo della Fase 3 del MCU, lasciando spiazzati i fan di tutto il mondo. Tutti, infatti, attendevano con ansia una scena post-credit che anticipasse in qualche modo quelli che saranno i futuri sviluppi dell'Universo Marvel.

Non erano dello stesso avviso Joe ed Anthony Russo: "Non è mai stato nei nostri pensieri. Si chiama Endgame per una ragione. Questo è tutto. Questa è la fine. Si chiude il libro su questo capitolo dell'Universo Marvel e ne verrà scritto uno nuovo. Per la prima volta abbiamo girato un film della Marvel senza pensare al futuro" hanno spiegato i registi di Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War ed Avengers: Endgame.

Secondo i Russo, dunque, ciò che verrà dopo Endgame sarà qualcosa di completamente nuovo, che non avrebbe avuto senso anticipare con un'ultima scena post-credit. I due registi, d'altronde, hanno già annunciato che non gireranno altri film per il MCU. Recentemente i Russo hanno anche spiegato alcune delle decisioni prese riguardo la trama di Endgame.