Marvel

Avengers: Endgame, Occhio di Falco sarà determinante per la vittoria degli eroi?

Avengers: Endgame, Occhio di Falco sarà determinante per la vittoria degli eroi?
di

Una delle grandi mancanze del blockbuster campione d'incassi Avengers: Infinity War è stata senza ombra di dubbio quella di Clint Barton / Occhio di Falco nella guerra contro Thanos. L'arciere, sempre interpretato da Jeremy Renner, tornerà in Avengers: Endgame in un ruolo che, secondo questa teoria, potrebbe essere determinante per la vittoria.

Ma andiamo con ordine. Occhio di Falco ha esordito ufficialmente all'interno del sempre più vasto Marvel Cinematic Universe nel primo film dedicato a Thor, dove il personaggio veniva presentato al grande pubblico in un ruolo secondario.

Il primo vero ruolo da co-protagonista arriva con The Avengers, l'apprezzatissimo crossover diretto da Joss Whedon, che riuniva per la prima volta in assoluto eroi del calibro di Iron Man, Captain America, Thor e Hulk, determinati a combattere contro le forze ostili del malvagio Loki. Verso la fine del film, la squadra (ufficialmente formata) vinceva la battaglia, salvando New York e trovando l'approvazione dello S.H.I.E.L.D. e del resto del mondo.

Dopodiché, Clint Barton è stato assente per i successivi tre anni, fino alla successiva ricomparsa all'interno di Avengers: Age of Ultron, in cui la squadra si trova impegnata a combattere il diabolico robot (doppiato, in lingua originale, da James Spader), per impedirgli di spazzare via la razza umana. Nel corso della vicenda, nuovi eroi si uniscono tra le fila dei Vendicatori (Visione, Scarlet e Quicksilver) e ulteriori battaglie vengono combattute per le strade, non senza conseguenze. In tutto ciò, Barton si rivela determinante, grazie all'aiuto che offre in primo luogo al resto della squadra (ospitandoli nella propria -segreta- fattoria) e poi al discorso motivazionale che l'arciere fa ad una spaventata Scarlet Witch. Alla fine del film, gli eroi vincono e tutto torna alla normalità.

Tutto sembra nella norma finché, durante Captain America: Civil War, gli Avengers si dividono, portando gli eroi a schierarsi in due squadre, capeggiate rispettivamente da Iron Man e da Captain America. Il buon Clint (fedele ai propri ideali di giustizia e libertà) appoggia Steve Rogers durante il conflitto. Anche se limitata, la sua presenza è estremamente efficace affinché Cap e soci, durante un epico scontro all'interno di un aeroporto, riescano ad avere la meglio sui "vecchi colleghi" supereroi. Sfortunatamente, la sua squadra soffre le conseguenze degli Accordi di Sokovia, venendo incarcerata (ma questo è un altro discorso).

In Avengers: Infinity War, Occhio di Falco è completamente assente. Pur venendo menzionato, il personaggio non appare né durante il film, né nelle scene post credits: dopo i fatti di Civil War, è agli arresti domiciliari, per cui il suo aiuto è fuori discussione. Come sappiamo, alla fine del film gli eroi perdono nella guerra contro Thanos e, come se non bastasse, la metà della squadra cessa di esistere.

Che ci sia dunque un collegamento (nascosto, ma neanche tanto) tra la presenza di Occhio di Falco e gli esiti delle varie guerre?

Basandoci sulle vicende dei precedenti film, la cosa non è da escludere. Ora, grazie ad una comoda tabella, l'utente Reddit ak32009 ci mostra chiaramente l'importanza del personaggio all'interno dei vari film. Vi ricordiamo che Clint Barton è stato ufficialmente confermato come parte del cast di Avengers: Endgame, in cui sfoggerà un nuovo look e l'alter ego di Ronin.

La vera domanda è: ora che è tornato in azione, l'infallibile arciere sarà fondamentale per la vittoria degli eroi durante Avengers: Endgame? Lasciamo a voi le conclusioni!

Quanto è interessante?
3

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Bradley Cooper, Brie Larson, Don Cheadle, Paul Rudd, Josh Brolin
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • +

Nelle sale Italiane dal: 24/04/2019

incasso box office: 29.677.900 Euro

Nelle sale USA dal: 26/04/2019

Che voto dai a: Avengers: Endgame

Media Voto Utenti
Voti: 365
8.3
nd