Avengers: Endgame, i motivi dell'assenza dei personaggi Netflix

Avengers: Endgame, i motivi dell'assenza dei personaggi Netflix
di

Avengers: Endgame presenta tra le sue file più personaggi Marvel di qualsiasi altro film nella storia del MCU, anche più di Avengers: Infinity War dello scorso anno. Alcuni dei personaggi presenti in questo film hanno fatto il loro debutto recentemente, con Captain Marvel.

Altri invece sono in ballo fin da Iron Man del 2008. Chi si aspettava di trovare nel film i personaggi delle serie Marvel per la televisione, però, è rimasto deluso.

Nonostante fossero attesi da fan di tutto il mondo, non c’è traccia in Avengers: Endgame di personaggi del calibro di Daredevil, Luke Cage e Jessica Jones. Secondo gli sceneggiatori di Endgame, Christopher Markus e Stephen McFeely, la mancanza di antefatti sul grande schermo per i personaggi della Marvel TV ha impedito loro di essere inclusi.

"Dovremmo introdurre questi personaggi”, ha detto McFeely durante un'intervista al New York Times. "Ma presumiamo che il pubblico abbia già visto molti film. Presumiamo davvero che tutti abbiano anche un abbonamento a Netflix e abbiano guardato abbastanza le serie da poter gridare ‘Evviva’ vedendo questi personaggi sul grande schermo?"

Inoltre, secondo Markus, la loro presenza avrebbe stravolto le timeline. "Dovresti dare per scontato che siano stati tutti già allontanati, o altrimenti sarebbero già apparsi in precedenza. Penso che l'unico personaggio che è passato dalla TV al cinema sia Jarvis, James D'Arcy (di Agent Carter)."

In effetti, come ha sottolineato Markus, c'era un personaggio della Marvel TV che è saltato sul lato cinematografico dell'universo. Jarvis, il maggiordomo di Howard Stark e interpretato da James D'Arcy, era già apparso nella serie Agent Carter. Intanto Avengers: Endgame sta sbancando al botteghino, mentre Karen Gillan vorrebbe dirigere un film del MCU.