Avengers: Endgame, per Kevin Feige la durata di tre ore è il "dettaglio meno interessante"

Avengers: Endgame, per Kevin Feige la durata di tre ore è il 'dettaglio meno interessante'
di

Mentre la Avengers: Endgame mania si sta diffondendo anche in Cina, con i numeri delle prevendite che hanno raggiunto in pochissime ore cifre da capogiro, il ceo dei Marvel Studios Kevin Feige è recentemente tornato a parlare del film dei fratelli Russo.

Nello specifico, il produttore ha scherzato sul fatto che la tanto chiacchierata durata del film, che come sappiamo si attesta a tre ore e cinquantotto secondi, è il dettaglio meno interessante dell'opera.

"Vorrei chiarire una cosa a proposito della durata del film" ha detto Feige. "Credo che se ne sia parlato fin troppo, anzi dal mio punto di vista è davvero la cosa meno interessante. Se avessimo annunciato che il film sarebbe durato un’ora e cinquanta probabilmente sarebbe stato comunque così tanto atteso. Da quando abbiamo creato i Marvel Studios, abbiamo sempre detto che un film è lungo quanto deve esserlo. Non siamo fan dei film auto-indulgenti, di quelli che allungano troppo la storia senza un particolare motivo. Siamo fan di quei film che il pubblico non vorrebbe che finissero. Film che vorreste rivedere una volta conclusi. Quei film che non vi danno un momento ideale per andare in bagno. Solo quei tipi di film sono film che funzionano."

Il creatore del Marvel Cinematic Universe ha aggiunto: "Quando per noi un film non raggiunge questi parametri, allora continuiamo a tagliarlo per ridurne la durata, per compattarlo. In una certa misura, è successo anche con questo film. La differenza è che, questa volta, siamo arrivati a un punto in cui tutto quello che era contenuto nel montaggio di tre ore ci è sembrato incredibilmente emozionante, e che soprattutto guardando il film il tempo sembrava passare molto velocemente. Abbiamo capito che era la lunghezza perfetta. Tutti quelli che hanno visto il film si sono sentiti allo stesso modo."

Recentemente anche gli sceneggiatori e i registi hanno difeso il montaggio da tre ore, che alcuni detrattori hanno già preventivamente criticato come esagerato e ingiustificato. Auto-indulgente, per riciclare un termine usato da Feige.

Avengers: Endgame uscirà in Italia dal prossimo 24 aprile.