Avengers: Endgame, l'Italia non conosce il significato del termine "ineluttabile"

Avengers: Endgame, l'Italia non conosce il significato del termine 'ineluttabile'
di

I numeri di Avengers: Endgame vanno ben oltre i record al botteghino mondiale, e a quanto pare arrivano addirittura alle pagine dei vocabolari online: dopo l'uscita del film Marvel Studios, infatti, Google ha registrato un boom nelle ricerche del termine "ineluttabile".

La parola, divenuta iconica dal villain Thanos (la ripete due volte nel corso delle tre ore del film dei fratelli Russo) ha mandato in confusione gli spettatori italiani, che evidentemente non ne conoscevano il significato.

Come potete vedere dal grafico riportato in calce all'articolo le ricerche legate al termine utilizzato da Thanos sono schizzate letteralmente alle stelle dal 24 aprile in avanti, giorno dell'uscita di Avengers: Endgame. Addirittura la pagina ufficiale Twitter del vocabolario Treccani ha commentato la (grave) notizia, dichiarando che grazie a Thanos la parola "ineluttabile" è stata la più cliccata sul celebre dizionario online.

Insomma, dati abbastanza insospettabili e anche piuttosto amari, certo, che però guardando il bicchiere mezzo pieno dimostrano ancora una volta quanto il cinema possa essere importante nella formazione culturale dei più giovani: entrare in sala ed uscirne arricchiti non solo per la visione di un film così importante e riuscito come quello dei Marvel Studios, ma anche grazie all'apprendimento di un nuovo termine!

Quando si dice che la scuola non è tutto ...

Per altri approfondimenti sul film prodotto da Kevin Feige, vi rimandiamo ad uno speciale sulle tre scene principali di Avengers: Endgame.

Avengers: Endgame, l'Italia non conosce il significato del termine 'ineluttabile'