Avengers: Endgame, guardate lo sviluppo degli effetti speciali della battaglia finale

Avengers: Endgame, guardate lo sviluppo degli effetti speciali della battaglia finale
di

La Weta Digital, celebre compagnia dello sviluppo dei VFX fondata da Peter Jackson nel 1993, ha pubblicato sul proprio canale ufficiale di YouTube un video che spiega la realizzazione degli effetti visivi della battaglia finale di Avengers: Endgame.

Come al solito potete visionare il filmato in calce all'articolo.

Il video attraversa le varie fasi del rendering per l'epocale battaglia finale fra gli Avengers e l'esercito di Thanos, fra green screen e la straordinaria quantità di fondali per gli attori durante la massiccia sequenza. La parte più divertente è ovviamente vedere il Drax di Dave Bautista accoltellare un enorme salsicciotto verde, ma in generale il video è una testimonianza a dir poco sbalorditiva di ciò che questi maghi del digitali sono riusciti a creare.

Il supervisore di Weta VFX, Matt Aiken, ha anche dichiarato che il team ha attinto molto da ciò che la compagnia ha imparato nel corso degli anni, soprattutto per l'orchestrazione delle sequenze di battaglia viste nella trilogia de Il Signore degli Anelli più di 15 anni fa.

Oltre agli adattamenti cinematografici dell'opera di Tolkien, la società ha lavorato allo sviluppo degli effetti VFX per Creature del Cielo (il film per la quale fu fondata), Contact, Van Helsing, King Kong, 30 Giorni di Buio, Avatar, X-Men: L'Inizio, Le Avventure di Tintin, Prometheus, Avengers, Iron Man 3, The War - Il Pianeta delle Scimmie, Deadpool e Aquaman, solo per citarne alcuni.

Il loro prossimo film sarà Gemini Man, in arrivo ad ottobre.

Per altri approfondimenti, scoprite l'identità di Noobmaster69 e le dichiarazioni dei Russo sulla performance di Robert Downey Jr..