Avengers: Endgame, i fratelli Russo sul possibile ritorno di Robert Downey Jr.

Avengers: Endgame, i fratelli Russo sul possibile ritorno di Robert Downey Jr.
di

Durante un Q&A per Avengers: Endgame organizzato dai colleghi statunitensi di Comic Book, nel quale hanno parlato anche del futuro di Gamora, i fratelli Russo hanno parlato di Robert Downey Jr. e del suo ruolo nei panni di Iron Man.

Come sappiamo, alla fine di Avengers: Endgame Tony Stark si sacrifica per sconfiggere Thanos e il suo esercito usando il Guanto dell'Infinito, il cui esorbitante potere però prosciuga tutta la sua energia vitale. Nonostante questo molti fan del Marvel Cinematic Universe sperano che nei prossimi anni l'attore possa tornare in qualche modo nell'iconico ruolo del supereroe, purtroppo però le parole dei registi lasciano poco spazio per i dubbi e le speculazioni.

"No" ha detto un categorico Joe Russo. "Insomma, Tony è morto. Questo è tutto. Robert ha finito."

Anche a giudicare dal peso emotivo che è stato conferito all'addio di Tony, con funerale solenne e discorso di commiato alla figlia Morgan, Endgame fa di tutto per chiarire che il personaggio è arrivato alla fine del suo arco narrativo, ma in molti non si arrendono e sostengono che prima o poi Downey Jr. potrebbe ritornare in qualche sorta di cameo nei panni di un'intelligenza artificiale o affini. Ma a chiarire questo punto sono stati gli sceneggiatori del film, Christopher Markus e Stephen McFeely:

"Abbiamo avuto l'opportunità di fargli vivere la vita perfetta che ha sempre sognato", ha detto Markus. "Quella è la vita per cui ha lottato e ha potuto goderne per cinque anni. Si è sposato, ha avuto un bambino, è stato grandioso. È una bella morte. Non sembra una tragedia. E' la giusta fine per una vita eroica."

Vi ricordiamo che Avengers: Endgame è attualmente in programmazione in tutto il mondo. Per altri approfondimenti sull'epocale film Marvel Studios, vi lasciamo ad uno speciale dedicato alle tre scene più importanti di Avengers: Endgame.