Avengers: Endgame, i fratelli Russo si sono ispirati a Michelangelo Antonioni

Avengers: Endgame, i fratelli Russo si sono ispirati a Michelangelo Antonioni
di

Dopo i dettagli sull'epica battaglia finale rivelati dagli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, a parlare di Avengers: Endgame sono stati i due registi Anthony e Joe Russo.

In particolare, nel corso di una recente intervista con Indiewire, il duo ha discusso dell'importanza del lavoro della CGI e anche di Michelangelo Antonioni, leggendario regista di Ferrara autore di capolavori come Blow-up, L'Eclisse, L'Avventure e Il Deserto Rosso.

Proprio quest'ultimo film, del 1964, avrebbe ispirato i Russo nella realizzazione di alcuni pianeti del Marvel Cinematic Universe, soprattutto nell'uso dei colori per fare leva sulle emozioni del pubblico.

"In questo film non doveva risolvere solo i capitoli che avevamo diretto noi, ma chiudere tutti i capitoli iniziati undici anni fa", ha detto Anthony. "Il nostro approccio è stato sovversivo, abbiamo voluto mettere questi supereroi di fronte alla finalità della morte. C'è un senso di introspezione che permette a questi personaggi di confrontarsi con chi sono individualmente e collettivamente."

"E' una cosa unica perché credo che mai prima d'ora così tanti personaggi abbiano perso così tanto e così duramente in un film commerciale", ha aggiunto Joe. "Il che li mette psicologicamente in una situazione molto profonda. E possiamo esprimerlo attraverso gli ambienti. Durante i nostri anni di formazione Antonioni è stato uno dei nostri cineasti preferiti, e in lui l'ambiente rifletteva sempre la psicologia dei personaggi. Usiamo l'internegativo digitale nella nostra scenografia live-action e nella nostra scenografia CGI per riflettere la psicologia dei personaggi, ma non in un modo tanto espressionistico come Deserto Rosso. Però quando guardi Endgame, si può notare come le scelte dei colori riflettano il tono del film. Questi film hanno un'incredibile scala e impostazioni fantastiche. Le vere sfide sono l'incredibile fotorealismo e il modo in cui lo impieghi nell'illuminazione e nel tono."

Per altri approfondimenti su Avengers: Endgame, vi lasciamo ad un'analisi dettagliata della sua struttura da remake in relazione sia ad Infinity War che a tutto il Marvel Cinematic Universe.