Avengers: Endgame, i fratelli Russo: "E' la storia a decidere il ruolo dei personaggi"

Avengers: Endgame, i fratelli Russo: 'E' la storia a decidere il ruolo dei personaggi'
di

Mentre Avengers: Endgame sta infrangendo i record di prevendite anche in Cina, i due fratelli registi Anthony e Joe hanno parlato del difficile compito di bilanciare così tanti protagonisti nello stesso film.

Uno dei compiti più magistralmente compiuti da Avengers: Infinity War è stato il riuscire a giostrarsi tra un numero così ampio di protagonisti, ritagliando per ciascuno di loro il giusto spazio di manovra. E' proprio dal loro precedente film che i fratelli Russo sono partiti per spiegare il loro approccio a delle storie così popolose.

"Usiamo Infinity War come esempio: è un processo molto minuzioso che affrontiamo insieme agli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, ci sediamo nella stanza per mesi per parlare della storia ed esplorare ogni bivio possibile, ogni eventualità. Il modo in cui decidiamo di mettere insieme i personaggi è basato esclusivamente sullo storytelling. Non è una scienza esatta. In tutti film che abbiamo realizzato, prima di arrivare alle scene che ci sembravano giusto, avevamo creato tantissimi altri team-up fra supereroi e iterazioni varie, che poi però abbiamo modificato o rimosso del tutto perché non ci restituivano ciò che stavamo cercando."

I due registi hanno proseguito: "Parliamo di così tanti scenari diversi che potremmo inseguire. Ci vuole molto, molto tempo per arrivare ad una forma specifica, ad una strada unica che seguiremo nel corso di tutta la storia."

Avengers: Endgame arriverà nei cinema italiani dal 24 aprile prossimo. Gli analisti prevedono un debutto domestico compreso tra i $270-280 milioni, con una probabilità prossima alla certezza di superare il record di debutto stabilito da Infinity War, che si attesta a $257,6 milioni di dollari. A livello globale Endgame dovrebbe battere anche il record di $640 milioni di incasso nel primo week-end raggiunto l'anno scorso sempre da Infinity War, e anzi favorito dal fatto che esordirà in contemporanea sui più grossi mercati del mondo (Nord-America e Cina) dovrebbe comodamente stracciarlo raggiungendo gli $800 milioni di dollari nel week-end di debutto.

Il film, come sappiamo, durerà tre ore e cinquantotto secondi, ma secondo Kevin Feige la durata è il dettaglio meno interessante di un'opera che, nel chiosare la Infinity Saga, regalerà emozioni indimenticabili.