Avengers: Endgame, l'elenco di tutti i record stabiliti nel week-end di apertura

Avengers: Endgame, l'elenco di tutti i record stabiliti nel week-end di apertura
di

Mentre il regista premio Oscar Barry Jenkins condivideva il suo entusiasmo per Avengers: Endgame, il film dei Marvel Studios superava il miliardo di dollari di incasso stabilendo il nuovo record mondiale per il maggior incasso nel week-end di apertura.

Si tratta sicuramente del primato più rumoroso, ma ce ne sono stati anche altri, alcuni ugualmente importanti e apparentemente irraggiungibili, e in questo articolo ve li riassumiamo tutti:

  • Biggest Worldwide Opening: Avengers: Endgame ha incassato $1.2 miliardi di dollari a livello globale nel weekend di apertura. Il record precedente apparteneva ad Avengers: Infinity War e si attestava a $640 milioni (stabilito nello stesso weekend di aprile).
  • Fastest to Reach $1 Billion Worldwide: Endgame è il film più veloce ad aver raggiunto il miliardo, traguardo superato in cinque giorni. Il precedente record era ancora di Infinity War, che lo aveva superato in 11 giorni.
  • Top North American Opening: Miglior weekend d'apertura negli Stati Uniti con $350 milioni di dollari: $93 milioni in più Avengers: Infinity War e $102 milioni in più di Star Wars: The Force Awakens, i precedenti detentori del record.
  • Top Daily Totals: Avengers: Endgame ha stabilito i record di incasso giornalieri in Nord America per venerdì ($156.7 milioni, inclusi $60 milion dale anteprime), sabato ($109 milioni) e domenica (stimati $84.3 milioni).
  • Top China Opening: con $330.5 milioni, è diventato il maggior debutto di tutti i tempi in Cina, sia per un prodotto occidentale che per un prodotto locale. Il giorno d'apertura, con $107.8 milioni, è il più alto di sempre.
  • Biggest International Debut: nuovo record con $859 milioni internazionali, cifra che ha distrutto il precedente record del miglior debutto detenuto da Fate of the Furious e fermo a $443 milioni.
  • Highest Opening Weekend in 44 Markets: ha stabilito il record del maggior debutto nei mercati di Australia, Cina, Corea, Brasile, Messico, Argentina, Spagna e UK/Irlanda. Ha anche stabilito il record del maggior incasso in un singolo giorno in 29 mercati, inclusi Australia, Cina, Corea, Brasile, Messico, Argentina, Spagna, UK/Irlanda.
  • Biggest Domestic Weekend Total: con $400 milioni nel primo weekend, Endgame disintegrato il precedente record di $314 milioni stabilito un anno fa sempre da Avengers: Infinity War.
  • Imax Record: con $91.5 milioni incassati dalle sale IMAX, il film ha superato del 92% il precedente record stabilito nel 2015 da Star Wars: The Force Awakens.
  • Biggest 3D Sale: con $540 milioni venduti in tutto il mondo in biglietti 3D, ha superato il record di $366 milioni in biglietti 3D stabilito sempre da Avengers: Infinity War”.
  • Widest North American Release: Avengers: Endgame è stato proiettato in 4,662 cinema in Nord America, superando il precedente record di 4,529 cinema di Cattivissimo Me 3.

Di questo passo, il record di Avatar sembrerebbe davvero a portata di mano.

Per altri approfondimenti, vi lasciamo ad una analisi di Avengers: Endgame in comparazione ad Infinity War, e all'uso meta-narrativo che Kevin Feige ha fatto del viaggio nel tempo.