Avengers: Endgame, i dati ufficiali del week-end di debutto, in Italia sopra i 18 milioni

Avengers: Endgame, i dati ufficiali del week-end di debutto, in Italia sopra i 18 milioni
di

Vi abbiamo già parlato di tutti i record battuti da Avengers: Endgame nel suo week-end d'apertura, ma ciò che è più incredibile è che il conto definitivo dell'incasso è totale del film Marvel Studios è addirittura superiore a quelle delle stime delle scorse ore.

Adesso che il conteggio è stato ufficialmente concluso, infatti, viene segnalato che l'opera dei fratelli Anthony e Joe Russo ha incassato 1 miliardo e 223 milioni di dollari a livello globale, cifra raggiunta sommando $357.1 milioni incassati al botteghino domestico e gli $866.5 milioni raccolti in giro per il mondo.

In Italia invece Avengers: Endgame ha ottenuto altri 1.053.427 euro nella giornata di ieri, grazie alle 1.107 sale che l'hanno proiettato: si tratta di un calo del 61% rispetto al giorno precedente (un festivo) che però innalza il totale ad una cifra impressionante di 18.533.505 euro. Pensate che l'incasso di lunedì 28 ha rappresentato il 68,4% dell’intero mercato.

Con queste cifre, il film ha superato quello che Avengers: Age of Ultron e The Avengers incassarono nelle loro rispettive run totali al box office italiano, mentre nella giornata di oggi martedì 30 aprile gli analisti prevedono che sorpasserà anche l’importo complessivo di Avengers: Infinity War. Ora che il primo week-end di programmazione è scaduto il record di Che Bella Giornata non potrà più essere superato, ma gli Avengers si sono presi una piccola rivincita: nel suo primo lunedì il film con Checco Zalone infatti aveva conquistato 1.040.682 euro, inferiore al primo lunedì di Endgame (come detto sopra, 1.053.427).

Vedremo che numeri farà registrare il film domani mercoledì 1 maggio, un altro giorno festivo.

E visto che parliamo di Italia, vi rimandiamo alle dichiarazioni dei fratelli Russo, che hanno affermato di essersi ispirati a Michelangelo Antonioni per la realizzazione di Endgame.