Avengers: Endgame, i retroscena della visione di Doctor Strange

Avengers: Endgame, i retroscena della visione di Doctor Strange
di

Ormai I fan del Marvel Cinematic Universe sono a conoscenza della previsione di Doctor Strange per quanto riguarda Avengers: Endgame. A tornare sull'argomento per fare chiarezza su alcuni dettagli sono intervenuti gli sceneggiatori del film, Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno parlato proprio di questo passaggio della trama.

Endgame dopo aver superato Titanic, sta proseguendo la sua marcia al box-office. Gli sceneggiatori hanno confermato che Tony Stark doveva morire; non c'era altra soluzione. Tony Stark inoltre aveva menzionato la parola 'endgame' in Avengers: Age of Ultron. Strange e Stark hanno condiviso un momento molto importante in Avengers: Infinity War, quando il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch ha rivelato di essere andato indietro nel tempo per vedere futuri alternativi e vedere tutti i possibili risultati finali del conflitto; disse a Star-Lord di averne visti 14,000,605.



In Infinity War Tony Stark chiede a Strange:"Quanti ne vinceremo?" E Strange osserva a lungo Tony, per poi rispondere:"Uno". A quel tempo nessuno sapeva che quella risposta significava la morte di Stark. Solo uno non sarebbe sopravvissuto: Iron Man.
Gli autori hanno parlato con i fan anche sulla possibilità che esistessero altri modi per sconfiggere definitivamente Thanos; Strange ha scelto semplicemente lo scenario in cui le Gemme dell'Infinito sarebbero poi andate distrutte definitivamente.
C'era solo un modo per terminare questo conflitto e ciò significava la fine di Iron Man.
"L'unico modo in cui funziona è con la morte di Tony. Se torni indietro e guardi Infinity War, quando Strange dice 'uno', Benedict...è solo soffocato dall'emozione. Ora che sai la fine, torna indietro e guarda quel momento. Vuol dire 'Dovrai morire, Tony'".
Ecco perché Doctor Strange ad un certo punto dice a Tony di non potergli rivelare il finale:"Se te lo dico, non accadrà". Tutti dettagli fondamentali di una narrazione che ha avuto diverse modifiche in fase di lavorazione: diversa era, per esempio, la storyline di Vedova Nera.