E dopo Avengers: Endgame, cosa ci attende nell'universo Marvel?

E dopo Avengers: Endgame, cosa ci attende nell'universo Marvel?
di

Alla fine di Avengers: Infinity War il Marvel Cinematic Universe è stato alterato per sempre, o almeno fino all’uscita di Avengers: Endgame, che promette di fornire una conclusione soddisfacente alla cosiddetta Infinity Saga.

Per gli anni a venire, Marvel e Disney hanno già messo in cantiere un certo numero di uscite di nuovi film del MCU, tra cui otto date bloccate che vanno dal 2020 fino al 2022. Solo una di queste, Spider-Man: Far From Home, è ufficialmente confermata. Il capo della Marvel Kevin Feige ha detto che lo studio ha in realtà abbastanza storie già pianificate fino al 2028, per un totale di 20 film.

Quale potrebbe essere allora un calendario Marvel per i prossimi anni? Ecco alcune ipotesi.

2 luglio 2019: Spider-Man: Far from Home

Dopo Endgame, l'unico titolo MCU confermato in calendario è il tanto atteso sequel di Spider-Man: Homecoming di Jon Watts, che a quanto ha recentemente detto Feige segnerà la fine della cosiddetta Fase 3 del MCU.

1 maggio 2020: Black Widow

Un film indipendente su Black Widow è allo studio da anni, ma lo sviluppo è iniziato sul serio quando Jac Schaeffer è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura del film nel gennaio 2018. Seguì presto la ricerca di un regista, caduta a quanto pare su Cate Shortland. Si tratterà probabilmente di un prequel, con protagonista, naturalmente, Scarlett Johansson. Le riprese dovrebbero iniziare nel giugno 2019.

Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 potrebbero invece arrivare The Eternals e il sequel di Black Panther, mentre a novembre dovrebbe essere la volta del sequel di Doctor Strange. Un nuovo Spiderman, ancora senza titolo, è previsto nel febbraio 2022, e qualche mese dopo sarà il turno di Guardiani della Galassia Vol.3.