Avengers: Endgame, la citazione di Iron Man 2 passata inosservata

Avengers: Endgame, la citazione di Iron Man 2 passata inosservata
di

Tantissimi momenti e citazioni in Avengers: Infinity War, e probabilmente anche nel prossimo Avengers: Endgame, legano le storie di Thanos e Tony Stark. Molti di questi sono collegamenti diretti a Captain America: Civil War, il primo film degli Avengers, ma anche ad Iron Man.

Una delle citazioni più importanti, che potrebbe rivelarsi decisiva anche per il film in uscita, è in realtà legata a una scena di Iron Man 2.

Spesso considerato uno dei film meno riusciti nel Marvel Cinematic Universe, Iron Man 2 non è stato analizzato profondamente come gli altri capitoli della serie. Questo potrebbe essere il motivo per cui questa piccola, ma significativa connessione è passata abbastanza inosservata.

Ripensiamo all'attacco di Whiplash all'inizio di Iron Man 2. Dopo che il villain è stato arrestato, viene portato in prigione dove viene visitato da Tony, che gli chiede quale fosse il senso dell'attacco. Come avrebbe potuto uscire in pubblico, uccidere un gruppo di persone con le fruste elettriche e lasciare la scena senza conseguenze? Qual era il senso?

La risposta che Whiplash dà a Tony è di quelle che restano impresse nella memoria: "Se puoi far sanguinare un Dio, la gente smetterà di credergli". Ovvero, se avesse dimostrato che persino Iron Man era vulnerabile, la fiducia in lui sarebbe diminuita.

Ora, tornando all'atto finale di Avengers: Infinity War. A un certo punto del combattimento, Tony fa sanguinare Thanos, che commenta ridacchiando: "Tutto questo per una goccia di sangue?".

Thanos credeva che Tony non potesse sconfiggerlo. Probabilmente, lo pensava anche una parte di Tony. La frase avrebbe dovuto essere un appunto sarcastico agli sforzi di Tony, ma ha invece ottenuto l’effetto opposto: Iron Man, essendo riuscito a far sanguinare il suo nemico, capiva che esisteva un modo per sconfiggerlo.

Un nuovo poster di Avengers: Endgame è stato rilasciato nei giorni scorsi, così come dei nuovi spot tv. Il film sarà in sala a partire dal 26 aprile.