Avengers: Endgame, ecco chi vedeva Hulk nella gemma dell'anima

Avengers: Endgame, ecco chi vedeva Hulk nella gemma dell'anima
di

Sappiamo da quanto avevamo visto in Avengers: Infinity War che chiunque utilizzi il guanto dell'inifinito viene brevemente trasportato dentro la gemma dell'anima per qualche momento. E' stato così per tutti i personaggi che l'hanno utilizzato, ovvero Thanos e Tony Stark, ma anche Hulk ha compiuto l'atto verso la metà di Avengers: Endgame.

Alla fine di Infinity War, infatti, Thanos dopo il fatidico schiocco veniva teletrasportato - probabilmente solo con la mente - all'interno della gemma dell'anima, in cui incontrava una versione più giovane di Gamora, sacrificata appunto per ottenere la gemma. Dalla scena eliminata con Tony Stark, sappiamo che Iron Man avrebbe quindi incontrato una versione più adulta della figlia, interpretata da Katherine Langford nel film e nella quale quest'ultima avrebbe compreso il sacrificio del padre in una sorta di ideale riconciliazione. Ma cosa ha visto quindi Hulk, quando anche lui ha utilizzato il guanto in Endgame?

La risposta l'ha data Christopher Markus, sceneggiatore della pellicola, durante il #QuarantineWatchParty organizzato da ComicBook la scorsa notte. Lo sceneggiatore ha rivelato che Bruce Banner sarebbe stato anch'egli trasportato dentro la gemma dell'anima. Lì avrebbe incontrato il suo doppio, Hulk, testardo come sempre. Sebbene la scena sia stata effettivamente scritta, non venne mai realizzata. "L'abbiamo scritta. Era una conversazione tra Hulk e Banner, ma non venne mai realizzata".

Sarebbe sicuramente stata una scena affascinante, considerando che un confronto tra le due parti del personaggio è da sempre uno dei momenti più caratterizzanti della storia di Hulk che prende a piene mani dal classico di Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

I fan nei giorni scorsi si sono sbizzarriti per il primo anniversario di Avengers: Endgame e anche i fratelli Russo hanno celebrato il film, organizzando una live in cui hanno guardato il film in diretta con i fan Marvel.