Avengers: Endgame, Cap era degno da Age of Ultron, ma non voleva turbare Thor

Avengers: Endgame, Cap era degno da Age of Ultron, ma non voleva turbare Thor
di

Se Avengers: Endgame contiene indizi per la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, come ha confermato il ceo di Disney Bob Iger, allora Avengers: Age of Ultron ne aveva uno davvero significativo sul conto di Captain America.

Come sappiamo nell'atto finale di Endgame, quando Cap, Iron Man e Thor si trovano faccia a faccia con Thanos, in un tentativo disperato di salvare il Dio del Tuono praticamente alla mercé del villain, Steve Rogers prova a sollevare il martello Mjolnir e ... riesce ad impugnarlo, scaraventandolo con tutta la sua forza contro l'invasore alieno.

E' uno dei momenti più emozionanti dell'intero film dei Russo, che però in un certo senso era stato "spoilerato" già parecchi anni fa, ai tempi del secondo capitolo della saga degli Avengers: ricorderete di certo la famosa scena nella Stark Tower quando, alla fine di una festa, Thor si diverte a sfidare i suoi compagni chiedendo loro di provare ad impugnare Mjolnir. Nessuno riesce a smuoverlo neppure di un centimetro, per sommo gusto del figlio di Odino, eppure quando Steve Rogers prova a sollevarlo, il martello accenna un impercettibile movimento che solo Thor (abbandonato di colpo il suo sorriso soddisfatto) fa in tempo a notare.

Ora però, nel corso di un'intervista promozionale con Happy Sad and Confused, i fratelli Russo hanno svelato: "Per quanto ci riguarda, Steve è sempre stato degno. Lo ha capito anche lui in quella scena di Age of Ultron. Uno dei grandi pregi del personaggio però è l'umiltà, e anche per deferenza nei confronti di Thor, decide di non sollevarlo e finge di non riuscire a smuoverlo più di quel poco."

Insomma, un colpo di scena preparato per anni e rimasto in cantiere in attesa di essere rivelato. Voi ve lo aspettavate? Qual è stata la vostra reazione? Fatecelo sapere nei commenti!

Per altri approfondimenti sul film dei Russo, vi rimandiamo ad uno speciale che mette a paragone Avengers: Endgame con Il Cavaliere Oscuro, individuando nel primo il maggior candidato per interrompere il filone del "blockbuster cupo" inaugurato dal film di Nolan più di un decennio fa.