Avengers: Endgame, tutti i camei e gli easter-egg inclusi nell'epilogo della Infinity Saga

Avengers: Endgame, tutti i camei e gli easter-egg inclusi nell'epilogo della Infinity Saga
di

Se gli incassi del debutto italiano hanno superato i 5 milioni di euro in un solo giorno, allora è lecito pensare che molti di voi avranno già visto Avengers: Endgame, il nuovo film dei Marvel Studios.

Questo articolo, da considerarsi assolutamente SPOILER, è indirizzato esclusivamente agli occhi di chi già conoscete tutte le sorprese del monumentale film dei fratelli Russo: tra risate e lacrime, infatti, potreste esservi persi qualche easter-egg o qualche cameo, che vogliamo riepilogare qui sotto.

  • Jane Foster: interpretata da Natalie Portman, Jane è il primo amore di Thor e viene mostrata brevemente sia nella base degli Avengers, nel presente, sia nella sequenza ambientata ad Asgard durante gli eventi di Thor: The Dark World.
  • L'Antico: interpretato da Tilda Swinton, il personaggio compare a sorpresa durante la sequenza della Battaglia di New York, tratta dal primo Avengers; il film rivela che anche lei ha contribuito a combattere l'invasione dei Chitauri, mentre difendeva il Sanctum Sanctorum.
  • Harley Keener: il personaggio, interpretato da Ty Simpkins, era apparso esclusivamente in Iron Man 3; all'epoca era ancora un bambino, e mostrarlo durante il funerale di Tony Stark nelle fasi finale di Avengers: Endgame è stato un vero tocco di classe di Kevin Feige.
  • Alexander Pierce: interpretato da Robert Redford, Pierce era il leader dello S.H.I.E.L.D. (ma segretamente anche leader dell'HYDRA) e antagonista principale di Captain America: Winter Soldier, il primo film che i fratelli Russo hanno diretto per i Marvel Studios; Endgame ci svela che era presente a New York dopo la Battaglia con i Chitauri mostrata nel primo Avengers, allo scopo di impossessarsi del Tesseract.
  • Korg e Miek: interpretato da Taika Waititi, Korg è uno dei personaggi più amati di Thor: Ragnarok, terzo capitolo della saga di Thor diretto dallo stesso Waititi; compare nella Nuova Asgard all'inizio di Endgame, per poi prendere parte allo scontro finale con Thanos.
  • Howard Stark: il padre di Tony Stark, interpretato ancora una volta da John Slattery.
  • Edwin Jarvis: il maggiordomo di Howard, interpretato da James D'Arcy nella serie televisiva Agent Carter.
  • L'Ordine Nero: i figli di Thanos, morti in Avengers: Infinity War ma riproposti nelle loro versioni passate grazie ai viaggi nel tempo.
  • Brock Rumlow/ Jasper Sitwell/ Jack Rollins: rispettivamente interpretati da Frank Grillo, Maximiliano Hernández e Callan Mulvey, i tre sono agenti HYDRA infiltrati nello S.H.I.E.L.D. che Captain America affronta in Winter Soldier; nella sequenza ambientata dopo la Battaglia di New York, i Russo lo sfruttano per riproporre una famosa scena del thriller politico del 2014.
  • Hank Pym: interpretato ancora una volta da Michael Douglas sempre più entusiasta di essere ringiovanito digitalmente, l'originale Ant-Man compare in una sequenza ambientata in una base militare dello S.H.I.E.L.D. nei primi anni '70. Nella scena viene anche mostrato un prototipo del cast di Ant-Man, identico a quello che il personaggio indossava nei fumetti Marvel degli anni '60.
  • Margaret 'Peggy' Carter: interpretata come sempre da Hayley Atwell, il personaggio è originariamente apparso in Captain America: The First Avenger ed è stato protagonista della serie tv Agent Carter. Appare nella stessa sequenza in cui viene mostrato il cameo di Hank Pym, e poi nel commovente e romantico epilogo del film.
  • Frigga: interpretata da Rene Russo (anche lei di origini italiane come i fratelli Russo, anche se non condivide alcun legame di parentele con i registi del film), Frigga è la madre di Thor e nella time-line del Marvel Cinematic Universe è morta durante Thor: The Dark World. Endgame ce la mostra nei suoi ultimi minuti di vita, in un commovente ultimo incontro con suo figlio venuto dal futuro.
  • Gamora: interpretata come sempre da Zoe Saldana, la nuova Gamora è quella degli eventi precedenti al primo Guardiani della Galassia, e durante Endgame finirà nel presente sostituendo a tutti gli effetti la Gamora che ci ha presentato James Gunn; non ha alcun ricordo della sua relazione con Peter Quill in quanto non l'ha mai vissuta, e sarà interessantissimo vedere come proseguirà la sua storia in Guardiani della Galassia 3.
  • Loki: il personaggio di Tom Hiddleston compare ben due in Endgame, sia imprigionato ad Asgard durante gli eventi di The Dark World, sia durante e subito dopo gli eventi del primo Avengers. Fortuitamente riesce a fuggire grazie al cubo cosmico, aprendo probabilmente le porte ad una storia che sarà raccontata nella sua serie tv stand-alone in lavorazione per Disney+.
  • Il Teschio Rosso: interpretato da Ross Marquand, il personaggio compare nuovamente su Vormir come custode della Gemma dell'Anima.
  • Cassie Lang: interpretata da Emma Fuhrmann, è la figlia di Scott Lang, alias Ant-Man, cresciuta di cinque anni rispetto alla bambina di Ant-Man & The Wasp. Ora che ha l'età giusta, è molto probabile che Cassie segua le orme del padre e diventi la supereroina Stature, magari già a partire da un prossimo eventuale Ant-Man 3.
  • Joe Russo: il co-regista di Avengers: Endgame compare nelle prime fasi del film, durante la sequenza della riunione per le vittime di stress post-traumatico organizzata da Captain America. Il regista, evidentemente più a suo agio davanti alla cinepresa rispetto a suo fratello Anthony, era comparso anche in Winter Soldier e Civil War.
  • Jim Starlin e Stan Lee: il fumettista creatore di Thanos e del Guanto dell'Infinito compare in un cameo nella stessa sequenza della riunione delle vittime di stress post-traumatico in cui appare Joe Russo; il compianto Stan Lee, invece, apre la sequenza ambientata negli anni 70, e ci viene mostrato per la prima volta ringiovanito digitalmente.
  • Yvette Nicole Brown e Ken Jeong: ormai per i Marvel Studios quello di affidare un cameo nei propri film a qualche membro del cast della serie tv Community è diventato un vero e proprio rituale (in passato è già toccato a Danny Pudy, ad Aaron Himelstein, a Jim Rash e anche a Donald Glover) e per Endgame sono stati scelti Yvette Nicole Brown e Ken Jeong (la ragione del suo cameo è questa, non il fatto di aver interpretato Mr. Chow in Una Notte Da Leoni): i due interpretano rispettivamente un'impiegata dello S.H.I.E.L.D. particolarmente sospettosa nei confronti di Tony e Steve nella scena ambientata negli anni '70 e il guardiano del magazzino nel quale Scott Lang riemergerà dal Regno Quantico all'inizio del film.

Avevate riconosciuto tutti gli attori? Vi hanno divertito i loro camei? Fatecelo sapere come al solito nella sezione dei commenti!

In aggiunta, vi lasciamo alla nostra videorecensione di Avengers: Endgame.