Avengers: Age of Ultron, dieci curiosità dal commento audio di Joss Whedon

di

Come saprete, l'edizione home video di Avengers: Age of Ultron è nei negozi da giorni ormai. Nonostante ciò, vi abbiamo elencato dieci curiosità dal commento audio di Joss Whedon al film.

  1. Image and video hosting by TinyPic
    Joss Whedon si è ispirato al primissimo film muto su Frankenstein diretto da J. Searle Dawley nel 1910 per "il primo" Ultron. "Adoro le storie sui robot perché sono tendenzialmente storie su Frankenstein" ha spiegato il regista "Come vedrete, per il primo Ultron ho preso ispirazione dalla prima incarnazione di Frankenstein di cui ho visto solo un'immagine.". "Robot, Frankenstein... tutti hanno a che fare con la domanda più importante che si fa l'essere umano: 'perché sono qui? Che cos è questo posto?'. Tutti dobbiamo farci queste domande. Tutti dobbiamo provare quel dolore di essere stati portati in un mondo che non è stato fatto per venirci incontro".
  2. Image and video hosting by TinyPicWhedon rivela che per due fotogrammi si è ispirato a dei classici western. Una con protagonista Steve Rogers ricalca 'Sentieri Selvaggi' mentre un'altra con protagonista Tony Stark è un omaggio a 'Il buono, il brutto, il cattivo' di Sergio Leone.
  3. Image and video hosting by TinyPicJoss Whedon afferma che Tony Stark è, in un certo senso, dipinto come il villain del film. "E' stata una decisione difficile se, prima dei titoli di testa, chiudere con l'inquadratura di Scarlet Witch che sorride o di Tony che afferra lo scettro. Alla fine ho deciso di far vedere lui che afferra lo scettro e quella sequenza dice una cosa semplice 'abbiamo un problema e quel problema è Tony Stark'" spiega "E' una cosa che mi ha colpito più avanti, guardi il film e ti rendi conto che Tony è il villain. E' un brav'uomo corrotto dalla sua stessa ansia. Ha questa visione di un disastro e prende quella che è indiscutibilmente una cattiva decisione. E cosi ho passato tanto tempo, sia in fase di scrittura che durante le riprese, a cercare di difenderlo e renderlo comunque una figura eroica dopotutto".
  4. Image and video hosting by TinyPic"Una delle cose più straordinarie di questo film è che mi hanno dato come l'opportunità di fare tredici pellicole differenti tutte insieme" ha spiegato Whedon, rivelando come il look di Vedova Nera e Bruce Banner durante il party ricorda quello dei protagonisti de L'Uomo Ombra del 1934.
  5. Image and video hosting by TinyPic"Originariamente andavamo in Wakanda" afferma Whedon "Ma visto che non usavamo nessuno dei personaggi di Pantera Nera era sempre meno Wakanda e più una specie di 'Wakinda'. Ma volevo il commercio di vibranio e il mercante d'armi e abbiamo suggerito l'inclusione di Klaw". Incredibilmente, il casting di Andy Serkis nel ruolo è opera di un fan: "Abbiamo cercato tra le immagini di Google e Jeremy Latcham ha notato un fancast di Andy nel ruolo di Klaw. Noi stavamo già lavorando con Andy per il motion capture, quindi è stato facilissimo".
  6. Image and video hosting by TinyPic"Anche adesso, dopo tanti anni, l'ultima cosa che vogliamo evocare è l'11 settembre. Ma, allo stesso tempo, per me era importante perché questo film riguarda anche la distruzione e le sue conseguenze, e c'è sempre un prezzo da pagare. Non puoi distruggere una città e non avere vittime o non pagarne il prezzo" spiega Whedon; il regista ha rivelato che, dopo lo scontro tra Hulk e Hulkbuster, avremmo dovuto vedere Bruce Banner guardare la conseguenza della sua distruzione ma si è optato di mostrare Hulk, in quanto era un momento 'potente' per il suo personaggio.
  7. Image and video hosting by TinyPicWhedon rivela di aver impostato lo script affinché il pubblico pensasse che sarebbe stato Occhio di falco a morire anziché Quicksilver.
  8. Image and video hosting by TinyPicNella sequenza 'onirica' con Thor c'è un omaggio al serial 'Angel'.
  9. Image and video hosting by TinyPicWhedon afferma che il modo in cui lo scudo di Captain America è rotto nella sequenza 'onirica' di Stark ad inizio film è lo stesso in cui il petto di Ultron viene squarciato da Scarlet Witch sul finale. "E' una cosa fatta per pochi. Ho detto che solo cinque persone avrebbero applaudito a questo e Kevin Feige mi ha risposto 'si, ma io sarò uno di quelle'" ha concluso.
  10. Image and video hosting by TinyPic Alla fine Whedon dichiara ancora una volta di essere la persona più critica nei confronti dei suoi prodotti e che questa pellicola segna la sua fine nell'Universo Cinematografico Marvel. "Guardo a quest'opera come ad una serie di compromessi e fallimenti. Come per ogni opera che realizzo, guardo alcune cose e mi dico 'qui avrei potuto fare meglio'" spiega "E l'era Marvel, per me, è finita. Questo è il mio arrivederci all'universo Marvel, spero sia stato uno di quelli piacevoli".

Avengers: Age of Ultron

Avengers: Age of Ultron
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Joss Whedon
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, James Spader, Scarlett Johansson, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Paul Bettany, Don Cheadle, Stellan Skarsgard
  • Sceneggiatura: Joss Whedon
  • +

Nelle sale Italiane dal: 22/04/2015

incasso box office: 16.481.814 Euro

Nelle sale USA dal: 01/05/2015

incasso box office: 452.474.193 Euro

che voto dai a Avengers: Age of Ultron?

7.8

media su 61 voti

Inserisci il tuo voto