Marvel

Avengers 4: L'evoluzione del costume di Captain America nei film

Avengers 4: L'evoluzione del costume di Captain America nei film
di

Il decimo anniversario del Marvel Cinematic Universe non ci ha portato solamente Avengers: Infinity War, ma anche tanti poster, locandine, anteprime e novità che riguardano sia il passato che il futuro dei personaggi che amiamo. Facendo un focus su Captain America, vediamo come si è evoluto il suo costume nel corso dei film

Prima che arrivi in sala Avengers 4, nella primavera del 2019, il capo dei contenuti visuali della Marvel ha spiegato a Comicbook.com come si sia evoluta l'uniforme di Captain America da quando lo abbiamo visto in Captain America: Il Primo Vendicatore, fino a oggi, e anche come sia importante questo cambiamento "in divenire" del costume per l'evoluzione di Steve Rogers:

"Tutti i costumi di Cap sono fatti sapendo che lui ne è parte integrante e realizzarli è stata una cosa veramente straordinaria perché il suo viaggio nel MCU è raccontato anche (e soprattutto forse), attraverso le sue tute. La narrazione, mentre si svolgeva, veniva davvero narrata anche attraverso i costumi e il mondo in cui sono stati creati ne è testimonianza."

E in effetti, nel corso del viaggio che lo abbiamo visto intraprendere finora nel Marvel Cinematic Universe, Captain America ha ricevuto diverse modifiche al suo iconico costume rosso bianco e blu. La sua prima apparizione, risalente come detto a Capitan America: Il primo Venidcatore è completamente diversa da quella di Avengers: infinity War. La prima volta che Steve Rogers si mostra vestito da "eroe" non lo fa per combattere, ma per incoraggiare e sostenere il pubblico americano in un momento durante il quale molte famiglia hanno i soldati al fronte. In quell'occasione lui non combatte, è un simbolo e niente di più: si adatta e fa ciò che gli viene chiesto e lo fa anche di fronte ai soldati che, in quell'occasione, lo sbeffeggiano. E poi, da quando inizia la sua avventura contro l'Hydra fino agli scontri che si trova a affrontare in Avengers e in Avengers: Age of Ultron, come pure in Captain America: The Winter Soldier e Captain America: Civil War gli update al costume sono ricorrenti e innumerevoli, pur restando fedeli all'idea originale della tuta che deve indossare colui il quale viene definito come la Sentinella della Libertà.

Il costume di Avengers: Infinity War è diverso invece: Cap non è più Captain America, ma un fuggitivo. Nonostante questo non si può dire che non sia più un vero eroe e il suo vestiario riflette molto di questo "stato di cose". L'uniforme è scura non colorata vivacemente come in precedenza; è come se fosse una versione molto usurata edark del suo vecchio costume e riflette, se vogliamo, il momento vissuto da Rogers, che non ha più degli ordini da seguire ciecamente, ma è diventato un uomo indipendente che cerca di fare la cosa giusta senza sottostare a un potere la cui autorità non riconosce più.

Chissà come vedremo apparire Steve Rogers in Avengers 4? Per ora diteci, tra tutti, qual è il costume dell'eroe Marvel che avete amato di più?

Nel frattempo vi ricordiamo anche che Avengers: Infinity War arriva in versione digitale il 29 agosto!

Quanto è interessante?
2
Avengers 4: L'evoluzione del costume di Captain America nei film

Avengers 4

Avengers 4
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • +

Quanto attendi: Avengers 4

Hype
Hype totali: 42
89%
nd