Avatar, nuovamente ritardata l'uscita del sequel di James Cameron

Avatar, nuovamente ritardata l'uscita del sequel di James Cameron
di

La data di uscita del sequel di Avatar è stata nuovamente posticipata, questa volta a causa dell'acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney. Il piano originale era che Avatar 2 tornasse nei cinema nel 2014.

Ma la notizia dello slittamento dell'uscita, ormai, è come un déjà vu. Lo sviluppo delle sceneggiature, infatti, spinse in un primo momento James Cameron a espandere il suo piano da due sequel a quattro, e la cosa ha causato notevoli ritardi.

Lo scorso anno è finalmente iniziata la produzione di Avatar 2 e 3 e si prevedeva il lancio del primo sequel entro il 2020, ma ora la Disney, che possiede la Fox, ha annunciato una serie di modifiche alle date di uscita dei vari sequel del film.

Recentemente è stata annunciata la presenza di Michelle Yeoh nel cast di Avatar 2, ma l'uscita del film è stata rinviata di un anno esatto, da dicembre 2020 al 17 dicembre 2021. E invece di programmare Avatar 3 per l'anno successivo, la Disney ha deciso di alternare le uscite cinematografiche delle festività tra il franchise di Avatar e quello di Star Wars. Quindi, nel Natale 2022 vedremo al cinema un un nuovo film di Star Wars, ancora senza titolo. Poi, nel Natale del 2023, sarà finalmente il turno di Avatar 3.

Il quarto e il quinto capitolo della saga, di conseguenza, sono previsti rispettivamente per Natale 2025 e Natale 2027. Se tutto andrà secondo i piani, quindi, il franchise di Avatar finirà quasi 20 anni dopo l'uscita del primo film. A questa notizia va aggiunto il fatto che James Cameron ha dichiarato in passato che se il secondo e il terzo Avatar non funzioneranno al botteghino, non c'è alcuna garanzia che gli ultimi due sequel vengano effettivamente girati. Il futuro della saga, a questo punto, è ancora tutto da scrivere.

Intanto, i fans di Avengers: Endgame gufano Avatar, che potrebbe presto perdere il suo record di incassi.